Gare

Mondiali Tarvisio 2025: oggi la cerimonia d’apertura. Salta la 2a prova della discesa

A Tarvisio si fanno gli ultimi preparativi per la cerimonia d’apertura dei Mondiali Junior, prevista oggi pomeriggio alle 18,30 in Piazza Unità nel centro del paese. 382 atleti accreditati di ben 60 nazioni che avranno come portabandiera i baby cuccioli degli sci club della Val Canale e del Tarvisiano.

Sono passati già 23 anni dalla prima edizione dei Mondiali organizzati a Tarvisio e in quell’occasione spuntarono fuori giovani atleti che poi divennero leggenda: Aksel Lund Svindal, Julia Mancuso, Peter Fill. Ma difficilmente chi riesce a mettersi al collo una medaglia a questo evento poi sparisce, quindi l’attenzione per le gare sarà massima.

Il programma di questa seconda mattina iridata  ha subito un cambiamento. La prevista pioggia non è arrivata per il momento, ma il cielo è minaccioso. Le temperature alte sono invece confermate per cui la neve non si è trasformata. Per evitare di rovinare il terreno e minare la regolarità delle gare la giuria ha così saggiamente deciso di cancellare la seconda prova cronometrata rimandando il cambiamento di programma al team captains di questo pomeriggio.

Nel frattempo gli atleti occuperanno le varie strutture messe a disposizione dall’organizzazione per la preparazione atletica o anche per qualche “curva di alleggerimento” in pista.

Nella prima prova di ieri si era imposta l’americana Allison Mollin davanti alla francese Garance Meyer e alla nostra Sara Thaler. Tra gli uomini il miglior tempo lo ha siglato l’elvetico Philipp Kälin,21/100 meglio di Sandro Manser che ha chiuso davanti all’austriaco Matteo Haas. Emanuele Lamp il migliore dei nostri,ottavo staccato di +1”45. Poi Luca Ruffinoni, 12esimo a +1”74, Nicolò Nosenzo 17esimo  a +2″22, Sebastiano Cipriano attardato di +3”50.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment