Gare

Mondiali Planica, brava Francesca Franchi, il 6° posto nella 10 km è bellissimo!

Mondiali Planica, brava Francesca Franchi, il 6° posto nella 10 km è bellissimo!
Chissà, magari un giorno le imprese di Stefania Belmondo, Manuela Di Centa e Gabriella Paruzzi torneranno a colorare d’oro il palmarés Azzurro, ma ben sappiamo che quel periodo non c’è più e tornare ad alzar la voce contro i mostri sacri del fondo a oggi sembra impossibile.

E allora in una sorta di rifondazione dell’intero sistema partito da poco, bisogna godere dei piccoli passi in avanti che si riescono a ottenere. Ebbene il sesto posto ottenuto nella 10 km skating questa mattina da Francesca Franchi è a dir poco fantastico. Non diremo che vale una medaglia perché questo premio bisogna meritarselo, ma se a inizio di stagione avessimo pronosticato tale risultato qualcuno si sarebbe messo a ridere.

La 25enne delle Fiamme Gialle ha avuto un crescendo incredibile, esploso proprio a questi Mondiali di Planica. prima il nono posto ottenuto nello Skiathlon poi questa sesta piazza preceduta dalle solite scandinave, ma soprattutto dall’americana Jessie Diggins che ha rotto qualsiasi previsione andandosi a prende l’oro.

La statunitense classe 1991, vincitrice con il tempo di 23’40”8, ha ottenuto la prima affermazione iridata a livello individuale, dopo che in precedenza aveva ottenuto ben quattro medaglie Mondiali, di cui un oro nella team sprint ai Mondiali in Val di Fiemme del 2013.

Diggins si è messa alle spalle le due svedesi Frida Karlsson – al secondo argento in questa rassegna dopo quello nella skiathlon -, staccata di 14 centesimi ed Ebba Andersson, terza a 19”5, favorita della vigilia. Fuori dal podio le norvegesi Anne Kalvaa e Ingvild Oestberg, rispettivamente al quarto e quinto posto.

La 25enne finanziera di Molveno è apparsa in grandissima forma in questi Mondiali e lo dimostra  il grande recupero che ha messo in atto chilometro, dopo chilometro, concludendo a 51”2 dalla vincitrice.

Questo p anche il suo miglior risultato di sempre nell’alto livello. Ai Mondiali di Oberstdorf nel 2021, nella distanza aveva ottenuto i 16esimo posto e il 27esimo nello skiathlon. In Coppa non è mai andata oltre il 17esimo posto, a. parte la staffetta 4 x 7,5 km del 5 febbraio scorso a Dobbiaco.

Ha chiuso al 30esimo posto Federica Sanfilippo attardata di 2’07”77, mentre Martina Di Centa ha terminato poco dietro (33esima) a 2’23”3. Mondiali Planica Francesca Franchi

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment