Mondiali Paralimpici: Italia botto finale, oro e argento con Jack e René
Si sono chiusi a Espot, in Spagna i Mondiali di sci alpino paralimpico delle tre categorie Vision Impaired, Sitting e Standing. Giacomo Bertagnolli con la guida Andrea Ravelli hanno conquistato la medaglia d’oro in slalom dopo quella del gigante.
Hanno preceduto i britannici Neil Simpson e la guida Poth Rob di +1″68 e i coreani Mingyu Hwang e la guida Jung Sanghyun molto attardati. mentre l’austriaco Aigner e il francese Deleplace, tra i favoriti, sono usciti nella prima manche.
Tra i sitting il nostre René De Silvestro ha portato a casa uno splendido argento staccato di 2″36 dal “Kilde del movimento paralimpico, il norvegese Jesper Pedersen che ha vinto tutto quello che aveva da vincere. Il bronzo al giapponese Taiki Morii.
In campo femminile oro e argento finiscono in casa della famiglia Aigner, con il metallo più prezioso vinto da Veronika con la sorella Elisabeth a farle da guida e la piazza d’onore a barbara Aigner seguita da Klara Sykora. Chiara Mazzel e Fabrizio Casal, oro in Discesa, SuperG e Combinata, sono arrivati quinti.
Negli standing Federico Pelizzari avrebbe desiderato tanto replicare almeno il bronzo vinto in gigante ma è incappato in un errore che l0ha disarcionato. Tutto francese il podo con l’oro di Arthur Bauchet, l’argento di Jordin Broisin e il bronzo di Oscar Burnham. Davide Bendotti è molto felice e orgoglioso del suo decimo posto, miglior risultato di sempre.
L’italia chiude il Mondiale con 12 medaglie, 4 ori, 4 argenti e 2 bronzi, prima Nazione in assoluto. Una gran bella soddisfazione per Danny Gerardini (responsabile) e Nicola Otelli, i tecnici che hanno preso in mano la squadra solo in estate su mandato del neo presidente Paolo Tavian.
Add Comment