La coppia Visually impaired Giacomo Bertagnolli con la guida Andrea Ravelli e il sitting René De Silvestro sono i nuovi campioni del Mondo paralimpici di slalom gigante. Oggi sul fazzoletto di neve di Maribor, in Slovenja gli Azzurri hanno dominato la scena considerando anche l’ottimo sesto posto di Federico Pelizzari negli standing.
Non è stata una passeggiata per Jack e Ryan che avevano chiuso la prima manche alle spalle dello svedese Kalle Ericsson con 48/100 da recuperare, col fortissimo austriaco Johannes Aigner autore di un errore che lo aveva messo dietro anche al polacco Michal Golas. Occorreva una seconda manche di altissimo spessore per vincere e così è stato: miglior tempo con 8 decimi di vantaggio sugli svedesi che resistono al secondo posto e Aigner che rimane fuori dalle medaglie grazie al secondo miglior tempo realizzato da Golas.
Anche il successo di René De Silvestro è maturato nella run finale perché il vantaggio di 2 decimi sul fortissimo norvegese Jesper Pedersen non poteva offrire garanzie di vittoria, con l’olandese Jeroen Kampschreur terzo ma mai domo, specie quando deve recuperare. Ma non c’è stata storia perché il nostro campione di San Vito di Cadore disegna forse la run migliore della stagione, che finora non era stata così prolifica come nel passato. A fine contesa, sono 67 i centesimi di vantaggio su Pedersen, col resto della classifica che non cambierà!
Negli standing l’oro è andato, come da pronostico, al francese Arthur Bauchet che ha anticipato il canadese Alexis Guimond con+2″74 di margine, mentre il transalpino Alexis Guimond ha avuto la meglio per il bronzo sull’elvetico Theo Segers. Federico Pelizzari aveva chiuso la prima manche al quarto posto, a 13 centesimi da Segers, ma nella seconda non è riuscito a chiuderla con un errore, insolito per lui, che lo ha fatto scalare in sesta. Non male l’ottava piazza dell’indomito Davide Bendotti, mentre Luca palla, al suo primo mondiale, chiude in ventesima posizione.
Un Mondiale in crescendo per gli Azzurri che ieri avevano giò festeggiato la medaglia d’argento nei Visually femminili con Chiara Mazzel e la guida Fabrizzio Casal. In una gara tormentata dal brutto tempo bronzo sfiorato per Martinna Vozza e la guida Ylenia Sabidussi, finite al quarto posto
Add Comment