Mondiali LIllehammer, Bertagnolli e Ravelli al comando della 1a manche del gigante. Terzo Pelizzari
Al termine della prima manche dello slalom gigante dei mondiali paralimpici in corso di svolgimento a Lillehammer, Giacomo Bertagnolli con la guida Andrea Ravelli sono al comando della classifica provvisoria. È di 1,50 il vantaggio sulla coppia austriaca Johannes Aigner guidato da Matteo Fleischmann. Terzi i francesi Hyacinthe Deleplace a +1″89. Più staccati il polacco Michal Golas (+3″54) e l’eterno slovacco Jakub Krako (+3″70).
Decisivo il passaggio di una lunga particolarmente impegnativa sul muro che Jacky ha superato alla grande.
Siamo abituati ormai da anni a vedere Jacky davanti nelle classifiche ma il risultato non è per nulla scontato. nei tre giganti disputati quest’anno in coppa, l’austriaco Johannes Aigner si è sempre imposto proprio davanti all’Azzurro.
Belle notizie anche sul fronte “Standing”, perché il nostro Federico Pellizzari (nella foto di copertina assieme a Bugaev) è perfettamente in corso per il gioco medaglie. La prima è comandata dal russo Bugaev seguito dal francese Bauchet. È davvero in gran forma Federico, già bronzo in super combinata.
Il fatto essere appena dietro a Bugaev e a Baichet che ha vinto i tre giganti in Coppa, è un ottimo segnale. Tuttavia dovrà esprimersi al massimo anche nella seconda perché sente il fiato sul collo dell’austriaco Markus Salcher e del canadese Alexis Guimond che lo inseguono, con lo stesso tempo, ad appena 28/100. Rimane in corsa anche l’americano Thomas Charles Walsh che è sesto a +2″08.
Purtroppo nei sitting non ha potuto partecipare René De Silvestro costretto a rimanere chiuso in camera d’albergo per altri 5 giorni, per essere risultato positivo al tampone. Stesa sorte per Davide Bendotti negli standing. Sono entrambi totalmente asintomatici. Mondiali Lillehammer Bertagnolli Ravelli