Avevamo scritto che sarebbe stato uno slalom selettivo ma non ritenevamo fino a questo punto: dei primi 30 partiti solo il 50% taglia il traguardo. Tra questi lo svedese Fabian Ax Swartz, il francese, oro in gigante, Flavio Vitale, il norvegese Oscar Sandvik e lo svedese Philip Jonsson. È come se in Coppa del Mondo uscissero Meillard, Kristoffersen, Noël e Haugan!
Si “salva” invece, il nostro Jakob Franzelin che col 24 coglie il 12esimo tempo a +1”92 dal leader provvisorio. Che non poteva che essere uno dei tanti norvegesi forti presenti al via, il 21enne Theodor Braekken, che ha debuttato in Coppa del Mondo a Kranjska gora.
È inseguito dalla coppia svedese Gustav Wissting, 2° a 19/100 e Max Uhlr, terzo a +0,34. Dei tre britannici Carrik-Smith al via si salva solo Luca che è quarto e potrà giocarsela bene nella seconda manche perché il suo ritardo è limitato a 45/100, 4 in meno del norvegese Peder Lunder.
Alla luce dei numerosi DNF c’è chi ha deciso di affrontare la prima manche con una certa cautela e questo giustifica il ritardo di Enrico Valentino Zucchini che accusa un gap di +3”43 ma si trova al 24esimo posto. Potrà liberarsi di più nella seconda dove invece, non ci sarà Pietro Bisello, finito anche lui nella lista dei “cattivi”.
Luca Ruffinoni, partito col 57 manca per un soffio ala top 30: 31esimo a +4″59.
La seconda manche alle 11:30
Add Comment