Gare

Mondiali Junior Panorama, la prima è di Magdalena Egger che vince la discesa

Monfiali Junior Panorama, la prima è di Magdalena Egger che vince la discesa.
La prima medaglia d’oro dei Mondiali Junior di Panorama è dell’austriaca Magdalena Egger, che non ha disatteso le previsioni conquistano la discesa. Proibitive le condizioni meteo con tanta nebbia in pista che ha costretto la giuria a fermare la gara più di una volta. 13 i centesimi di vantaggio sulla tedesca Emma Aicher, anche lei attesissima a un risultato di rilievo. Medaglia di bronzo per americana Lauren Macuga, brava e fortunata a stare davanti per soli due centesimi all’elvetica Delia Durrer. Non a caso tutte atlete davanti anche nell’unica prova effettuata ieri: le prime cinque del training sono le prime cinque anche della gara con la medesima classifica!

Un podio mai messo in discussione se si considera che il quinto posto della ceca Alena Labastova a pari merito con la svedese Lisa Nyberg è a 45 centesimi dal bronzo.

Elevati i distacchi, dunque, con un trittico austriaco dal settimo al nono posto: Amanda Salzgeber, Victoria Olivier e Viktoria Buergler. Poi, al decimo posto la migliore delle Azzurre, la 19enne dell’Alta Badia Vicky Bernardi, che ha concluso con un ritardo di +1″49, accumulato soprattutto nella parte centrale. 13esima Alice Calaba staccata di 2″05.

Le condizioni meteo hanno disturbato non poco le atlete e dilatato i tempi facendo slittare anche la discesa maschile alle ore 20:00. Tra l’altro bisognerà attendere fino al numero 54, prima di avere il risultato. Appartiene all’austriaco Lukas Feurstein, medaglia d’argento l’anno scorso a Bansko in superG, oro in gigante, settimo ieri in prova.

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment