L’americano Benjamin Ritchie vince il titolo in slalom ai Mondiali Junior di bansko. Formidabile la sua seconda manche che non ha lasciato scampo all’elvetico Fadri Janutin col quale condivideva la leadership alla fine della prima manche.
48 i centesimi di differenza tra i due. Il bronzo all’austriaco Joshua Sturm che realizza il miglior tempo di manche risalendo dalla settima posizione.
Niente da fare per Tommaso Saccardi, unico superstite dopo la prima manche che aveva visto uscire Giovanni Franzoni, Filippo Della Vite e Matteo Bendotti.
Anche Tommy è uscito a metà della seconda manche.
La risoluzione della gara odierna non lascia particolare stupore dal momento che hanno prevalso tra atleti già indicati tra i migliori giovani dei rapid gates.
L’americano, medaglia d’oro, vent’anni, ha debuttato in Coppa del mondo già nel 2019 anche senza ottenere risultati., ma la sua azione si è rivelata visibilmente un passo sopra agli altri. Da ricordare che era presente anche ai Mondiali di Cortina dove ha stupito tutti con la sua incedibile 13esima posizione
Si conclude così, con uno oro e un argento la spedizione italiana maschile con le impese di Giovanni Franzoni, Un’edizione, quella di Bansko, ridotta a causa della pandemia che ha consigliato la Fis a evitare di assegnare i titoli sia della discesa che della combinata.
Ora tocca alle ragazze con la stessa cadenza dei maschi: superG, gigante e slalom. La nostra squadra è rappresentata da Ilaria Ghisalberti, Celina Haller, Sophie Mathiou ed Elena Sandulli. La prima gara l’8 marzo. Mondiali Junior l’americano Benjamin Ritchie