Mondiali Junior Bansko, Ghisalberti sesta nel superG dominato dall’Austria. Nella prima gara femminile oro, argento e bronzo delle giovani aquilotte con la firma di Lena Wechner, Magdalena Kappaurer e Magdalena Egger divise da soli 37 centesimi.
Un dominio assoluto cui Ilaria Ghisalberti ha cercato di opporsi con un’ottima gara conclusa al sesto posto a meno di un secondo dalla zona medaglie. La maggior parte del ritardo accumulato dalla ventenne bergamasca (C.S. Carabinieri) si è concretizzato nella prima e ultima parte, mentre in quella centrale, la più tecnica, ha tenuto testa alla vincitrice.
13esimo posto per la valdostana Sophie Mathiou che ha concluso a +1″94, mentre Elena Sandulli si p accontentata della 21esima piazza staccata di 2″74. Più indietro Celina Haller che un grave errore ha condannato alla 28esima posizione a oltre tre secondi.
La ventenne Lena Wechner si era distinta quest’anno in Coppa Europa concludendo al quarto e quinto posto nelle due discese di Santa Caterina disputate l’11 febbraio. ma è tutta la stagione che sorride sui podi delle Fis, sempre nelle gare veloci.
L’argento della coscritta Kappaurer è una vera sorpresa perché p vero che era riuscita a salire sul terzo gradino del podio in Coppa Europa a Berchtesgaden, ma in gigante. Mentre in superG nella Coppa continentale non ha mai fatto meglio di un 27esimo piazzamento sulla VolatA del passo San Pellegrino il 3 marzo scorso.
Gara in cui Magdalena Egger era invece riuscita a brillare ottenendo il settimo posto. È dunque lei la sconfitta di questa prima gara se non altro perché reduce da tre medaglie d’oro conquistate l’anno scorso a Narvik in superG, Combinata e discesa. Attendiamola però soprattutto in slalom, specialità dove quest’anno ha colto il 20esimo posto in Coppa del Mondo a Levi e ottimi piazzamenti in Europa. Domani è in programma lo slalom gigante.
Mondiali. Junior Bansko Ghisalberti