Gare

Mondiali Junior a Narvik, Azzurrini pronti per diventare grandi

Stiamo per entrare nella settimana dei Mondiali Junior a Narvik, in Norvegia, dove i nostri Azzurrini sono pronti per diventare grandi. Cinque le specialità previste più il team event. Quindi, discesa, superG, gigante, slalom e combinata.

Tutte le gare si svolgeranno su un’unica pista, che ha alcune diramazioni e dunque possibilità di differenziare le pendenze in base alle specialità.

Certo è che i ragazzi saranno testimoni di uno spettacolo incredibile. Le piste di Narvik sembrano entrare dentro l’acqua dei Fiordi, illuminate dalle forti luci della cittadina. Gli impianti di risalita iniziano appena sopra il centro città, a circa 200 metri sul livello del mare, e portano gli atleti e gli spettatori fino a 1.006 metri sopra il mare in 10 minuti.

Narvik, 22 mila abitanti, è stata fondata nel 1902 ed è la terza città e comune del Nordland per popolazione. Si trova 68 gradi a nord, 220 km all’interno del circolo polare artico, ed è una delle città più a nord del mondo

Per la spedizione Azzurra è stato un po’ turbolento organizzare il viaggio, ma alla fine oggi sono riusciti a salire su un aereo per raggiungere la stazione.

la squadra è composta da otto donne e sette uomini. Lara Della Mea e Marta Rossetti sono decisamente le  più esperte avendo già saggiato i campi della Coppa del Mondo. Tra l’altro saranno chiamate a una trasferta abbastanza logorante per lasciare Narvik e raggiungere Are un giorno dopo l’altro.

Entrambe non vogliono perdere l’occasione di affrontare lo slalom di Coppa nel tentativo di qualificarsi per le finali di Cortina. Non sarà comunque, così facile, perché tra le due località ci sono circa 800 km.
Oltre a lor ci sono Giulia Albano, Sara Allemand, Ilaria Ghisalberti, Petra Unterholzer, Serena viviani e Monica Zanoner.

Per il settore maschile sarà al via anche Alex Vinatzer, campione junior di slalom, in carica. Ci sarà molta curiosità attorno al nome di Giovanni Franzoni, che tra i ragazzi della squadra C è tra quelli che si è messo più in luce nelle gare Fis e in Coppa Europa.

Con loro anche Filippo Della Vite, Matteo Franzoso, Martino Rizzi e Simon Talacci. Massino Carca ha convocato naturalmente anche Tobias Kaslunger che l’anno scorso in Val di Fassa si aggiudicò l’argento in gigante.

Il primo atto avverrà giovedì 5 con la prova della discesa che prenderà il via sabato 7 marzo. Alle 11 la prova femminile alle 13 quella maschile. Stessi orari per il superG di domenica 8 marzo. Lunedì 9 sarà il turno della combinata femminile, l’indomani quella maschile.

Poi, un giorno dopo l’altro gigante femminile, gigante maschile e il 13 entrambi gli slalom. I Mondiali Junior si chiuderanno sabato 14 marzo con il team Event.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).