Gare

Mondiali Jr Tarvisio, oggi le prove della discesa

Oggi il primo atto dei Campionati Mondiali Junior di Tarvisio. Si parte con la prima prova cronometrata della discesa maschile e femminile. La pista non è delle più semplici perché stiamo parlando della Di Prampero che ha già ospitato competizioni di ogni livello, Coppa del mondo compresa!

La squadra femminile presenta al via Sara Thaler che indubbiamente è la più esperta delle azzurre con diverse partecipazioni già in Coppa del Mondo. Bello rivedere anche Ludovica Righi alla sua prima stagione dopo il brutto infortunio dell’estate 2023. Quindi Camilla Vanni e la piemontese Ludovica Vittoria Druetto.

La nostra squadra maschile è forse tra le meno esperte e per molti questo rappresenta l’appuntamento più importante dell’ancora giovane carriera. Niente a che vedere quando schierammo Giovanni Franzoni, Pippo Della Vite, Matteo Franzoso, Marco Abbruzzese, che avevano già annusato alcuni la Coppa del mondo, altri l Coppa Europa

Il primo Azzurrino a prendere il via sarà Luca Ruffinoni seguito da Emanuele Lamp, Sebastiano Cipriano e Nicolò Nosenzo.

Le donne partono alle 09:00, gli uomini alle 10:00 in una giornata dove comandano un alto tassa di umidità e temperature non così basse, per cui gli uomini di pista (tanti volontari) sono usciti quando ancora il sole non era sorto per trattare la neve al meglio che è perfetta. La tracciatura è stata affidata al coach italiano Damiano Scolari.

Il via alle 09:30 con le donne e di seguito gli uomini

L’ordine di partenza della prova femminile

L’ordine di partenza della prova maschile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment