Gare

Mondiali Jr Tarvisio: bene Thaler e Lamp nella 1a prova della discesa

Sara Thaler realizza il terzo tempo nella prima prova cronometrata della discesa dei Mondiali Jr di Tarvisio. 29 i centesimi di ritardo sulla statunitense Allison Mollin che ha chiuso la sua discesa col tempo di 1’22”94, 5 centesimi meglio della francese Garance Meyer.

Allison, vent’anni, conta sei presenze in Coppa del Mondo ma non è ancora andata a punti e la sua migliore performance l’ha ottenuta nella discesa di Garmisch il 5 gennaio scorso col 33esimo tempo.

Ha invece sfiorato per due volte il podio arrivando quarta nelle due discese di St. Moritz a dicembre. Podio che invece la coetanea Garance, 20 anni di Las Clusaz, ha già conquistato un anno fa a Orcieres Merlette quando arrivò terza alle spalle di Thaler.

Bella prova anche per Camilla Vanni, la 18enne romana ma trasferitasi in veneto, oro in superG agli Yog di Gangwon del 2024. +1”20 il suo ritardo sulla Di Prampero con un ottimo primo settore. A +1”71 Ludovica Righi mentre Ludovica Druetto è uscita nella prima parte della pista senza completare il percorso.

Nella prova maschile si è già messo in luce uno dei favoriti, l’elvetico Philipp Kälin, terzo nella discesa del gennaio scorso in Coppa Europa a Orcieres nonché atleta della squadra B della fortissima rappresentativa rossocrociata.

Col tempo di 1’18”70 ha anticipato di 21/100 il connazionale Sandro Manser e l’austriaco Matteo Haas di +0,24. Piò staccato a 8 decimi, il tedesco Felix Roesle.

Il migliore dei nostri è Emanuele Lamp, il ventenne altoatesino del Gsiesertal, ottavo tempo staccato di +1”45. Bene anche Luca Ruffinoni, 12esimo a +1”74, mentre Nicolò Nosenzo stacca il 17esimo tempo a +2″22. Deve invece, prendere una migliore confidenza con la Di Prampero  Sebastiano Cipriano attardato di +3”50. Mondiali Jr Tarvisio: bene

La classifica della 1a prova femminile

La classifica della 1a prova maschile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment