In una lingua bianca di neve che taglia i prati di Morzine, con una temperatura vicina ai 10 gradi, il finlandese Eduard Hallberg comanda lo slalom dei Mondiali Junior. Col pettorale numero 2 si p avvantaggiato di 16/100 sull’elvetico Lenz Haechler che ha aperto la gara, mentre lo svedese Fabian Ax Swartz, col sei, insegue la coppia di testa al terzo posto a +0,54.
Segnaliamo i pettorali perché con queste condizioni del tempo, la pista, riempita di sale, si è bucata quasi subito. Non un disastro, ma le linee si sono allargate per tutti e fare il tempo è risultato impossibile. E non è un caso che nelle prime dieci posizioni, 8 abbiamo numeri dall’1 al 10, solo perché l’austriaco Jakob Greber, col 3, ha inforcato.
I distacchi sono molto alti: i norvegesi Theodor Braekken e Hans Grahl-Madsen sono sesti e settimi a +1”51 e +1”65. Ottimo il tempo dello statunitense Cooper Pucket che è riuscito a infilarsi in ottava piazza a +1”67 col 15, eccezionale quello del francese Antoine Azzolin a staccare il nono tempo col 26.
I nostri indossavano pettorali alti: Andrea Bertoldini, col 19, ha sgranato gli occhi incredulo quando si è accorto di aver concluso la sua prima con un gap di +3”86. Stefano Pizzato (21°), partito subito dopo di lui, ha trovato un ritmo migliore, scappando via veloce dalla curva: 19esimo a +2”82, un centesimo meno di Edoardo Saracco (pettorale 25) che è 22esimo. Peccato sia uscito Fabio Allasina che era transitato all’intermedio di metà pista con un ritardo di soli 69 centesimi, il migliore dei nostri fino a quel momento.
C’è anche da dire che gli atleti nelle prime posizioni hanno un background, seppur giovanissimi, già avanzato: Hallberg ha debuttato in Coppa del mondo in gigante quest’anno presentandosi in Val d’Isère, Adelboden e Schladming. Haechler in Alta Badia, Ax Swartz ha già sei presenze con un 20esimo posto ottenuto nello slalom di Kitzbühel; Lo svizzero Moritz Zudrell, che è quinto, a Wengen.
Detto questo, la gara rimane aperta, perché nella seconda i migliori si ritroveranno nelle medesime condizioni di chi è partito indietro nella prima. Appuntamento alle 17:45.
Add Comment