4 marzo 2010 – Domani è il giorno della verità ai campionati del mondo di sci ISF 2010 di Folgaria, Lavarone e Luserna. Dopo le prime gare di mercoledì (gigante categoria 1 e slalom categoria 2 per lo sci alpino e gare individuali per lo sci di fondo) e gli allenamenti di questa mattina, i circa 500 atleti presenti in Trentino torneranno in pista alle ore 9.00 in cerca del titolo iridato. Germania, Francia ed Austria le grandi favorite, ma c’è anche l’Italia, pronta a regalare un’aurea gioia al comitato organizzatore presieduto da Carlo Basani e Marco Raffaelli.
Giornata intensa, quelli di domani, per gli specialisti dello sci alpino, con i ragazzi della categoria 1 (scuole medie inferiori) impegnati nello slalom speciale sulla pista Agonistica e quelli della categoria 2 (scuole medie superiori) in slalom gigante sulla Salizzona, a Fondo Grande.
E’ italiano lo Ski College Bachmann di Tarvisio, in testa per la categoria 1 femminile. Il tempo complessivo è di 5’00.78, con l’austriaca Skimittleschule (5’03.01) seconda, mentre al terzo posto c’è il College Saint Exupery, francese.
Per quanto riguarda il settore maschile, invece, guida momentaneamente la classifica il tedesco Werdenfels – Gymnasium, con un tempo complessivo di 5’01.86, anche se ha il fiato sul collo da parte dell’Austria (Hauptschule Feistrit). Il distacco, infatti, è di un solo secondo e mezzo. Ancora in gioco per il podio anche l’Italia dell’ITC La Villa (Alto Adige), quarta col tempo di 5’13”15.
In gara anche gli atleti della categoria 2 (scuole medie superiori). Riuscirà lo Schigymnasuim Saalfe dell’Austria a mantenere la leadership e aggiudicarsi la medaglia d’oro? La squadra austriaca, brillante protagonista mercoledì nella gara di slalom speciale, sarà chiamata a ripetersi anche in slalom gigante sulla Salizzona a Fondo Grande, attualmente al comando col tempo complessivo di 4’48”78 nel femminile e 4’35”00 nel maschile. Si vedrà oggi se le ragazze tedesche, al secondo posto, e le italiane, al terzo, riusciranno a rimontare.
Per la categoria maschile, invece, saranno la Francia e la Germania a cercare di recuperare i pochi secondi dalla scuola austriaca. La squadra di casa del liceo Rosmini di Rovereto, invece, cercherà il riscatto dopo la deludente prova di mercoledì.
“
Add Comment