Gare

Mondiali estivi Biathlon: Wierer mette ancora tutte in fila nella mass start

Mondiali estivi Biathlon: Wierer mette ancora tutte in fila nella mass start.
Una performante Dorothea Wierer mette tutte in fila nella mass start femminile che ha chiuso i Mondiali estivi di Ruhpolding, in Germania. La campionessa altoatesina, vincitrice della supersprint di venerdì, si è aggiudicata la gara con una grande prova sugli sci ed un solo errore al tiro, che le ha consentito di superare all’ultimo poligono la padrona di casa Denise Herrmann, che comandava la competizione fino a quel punto ma che è stata condannata da un errore proprio nella serie conclusiva.

Wierer ha mantenuto il vantaggio accumulato all’inizio dell’ultimo giro, arrivando sul traguardo con il tempo di 28’21″1, che le ha consentito di mettere da parte 9″4 sulal Herrmann, mentre la ceca Marketa Davidova è gunta terza a 30″9. Quinta una positiva Lisa Vittozzi, in ritardo di 1’20” a causa di tre errori e preceduta dalla svedese Brorsson, ma comunque autrice di una prova positiva sugli skiroll.

Con questo oro l’Italia chiude l’esperienza iridata in seconda posizione nel medagliere, con un bilancio di 3 ori e un bronzo, alle spalle della Germania padrona di casa. Nella gara maschile (senza italiani) il successo è andato a Sebastian Samuelsson in 32’34″7 davanti al tedesco Rees e all’altro svedese Ponsiluoma. Mondiali estivi Biathlon: Wierer

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment