Gare

Mondiali di fondo disabili

3 Aprile 2011 – Khanty Mansiysk– Francesca Porcellato ed Enzo Masiello hanno vinto la medaglia d’argento nel fondo ‘middle distance’ nella seconda giornata dei Mondiali di Sci Nordico IPC che si stanno svolgendo in Russia.
Francesca Porcellato ha concluso i due giri di pista alle spalle della bielorussa Liudmila VAUCHOK per soli 10 secondi, relegando al terzo posto la norvegese MARTHINSEN per 7 secondi.
In una giornata in cui le temperature non son state particolarmente rigide (-8° C) la gara ha offerto spunti di grande agonismo se si pensa che le prime cinque classificate sono racchiuse in soli 20 secondi.
Nella categoria sitting maschile Enzo Masiello si è arreso solo all’atleta di casa Irek ZARIPOV che ha condotto la gara sempre al primo posto. Enzo , dopo una partenza controllata, ha avuto ragione sia del norvegese LARSEN che del canadese KEBL, partito fortissimo,  ma che non ha saputo tenere nel giro finale.
Ottima la scelta del capo allenatore Alessandro Gamper che ha schierato tutti gli azzurri anche ieri nella prova inaugurale del biathlon pursuit, gara che non ci vedeva particolarmente favoriti, ma che ha permesso ai nostri atleti di poter entrare nel giusto clima per poter affrontare la prova di oggi.
Tutto lo staff federale ha contribuito in modo determinante al successo odierno, provando che il lavoro della stagione è stato serio, meticoloso e ben programmato.
I primi complimenti agli azzurri sono naturalmente giunti dal presidente Tiziana Nasi che ha contattato telefonicamente la squadra e che raggiungerà la località della Siberia nei prossimi giorni.
I mondiali sono appena incominciati… speriamo che il buongiorno si veda dal mattino !
   

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment