Gare

Mondiali di Biathlon oggi al via a Oberhof. Si parte con la staffetta mista alle 14:45

Mondiali di Biathlon oggi al via a Oberhof. Si parte con la staffetta mista alle 14:45
Saranno Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel ad aprire i Mondiali di biathon sulla pista tedesca di Oberhof, dove mercoledì 8 febbraio si disputa la staffetta mista alle ore 14.45 (diretta tv Raisport ed Eurosport).

Il quartetto è già stato capace di salire sul podio nel corso di questa stagione in Coppa del mondo a Pokljuka, con il secondo posto. “Ma in quell’occasione erano stati gli uomini al lancio anzichè le donne – spiega il direttore tecnico Klaus Hoellrigl -. Abbiamo studiato questa formazione in base alle indicazioni ricevute nel corso dell’anno, Vittozzi in prima frazione è una sicurezza, Wierer sa spaccare il gruppo e lo ha dimostrato in passato, Bionaz spara bene e dà solidità, Giacomel al momento è l’uomo più in forma, la sua è stata una scelta quasi naturale. Finora è stata una stagione in cui siamo andati forse oltre alle aspettative, però un Mondiale è sempre speciale, ci serve un pizzico di fortuna per salire sul podio. L’importante è che i ragazzi si sono preparati bene, abbiamo fatto tutto ciò che era nelle nostre possibilità. Hofer ha dato garanzie sul suo recupero fisico, sicuramente tornerà utile nelle prossime gare e darà il suo contributo. Il tracciato è tosto e duro, il poligono è complesso: fra vento e avvicinamento è forse il più duro dell’intero circuito, per cui occorrerà gestirlo nel migliore dei modi, alzando il livello al poligono”.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment