Gare

Mondiali Biathlon, Lisa Vittozzi 5a nella sprint vinta dalla tedesca Hermann

Mondiali Biathlon, Lisa Vittozzi 5a nella sprint vinta dalla tedesca Hermann. 
Un’impeccabile Denise Herrmann-Wick si è aggiudicata la medaglia d’oro nella sprint femminile dei Mondiali di Oberhof fra il tripudio dei tifosi di casa, accorsi numerosi sulle tribune dell’impianto tedesco. L’ex fondista, approdata al biathlon nel 2016, si è resa protagonista di una prova clamorosa al poligono di tiro, suffragata come sempre da una frazione nel fondo che le ha regalato il successo con il tempo di 21’19″7, nonostante una performante Hanna Oeberg abbia provato fino all’ultimo metro a contenderle la medaglia d’oro, fallita per appena 2″2.

Il bronzo è andato invece al collo dell’altra svedese Linn Persson, anch’ella senza errori al tiro ma in ritardo di 26″2. Si è giocata invece il podio nella serie in piedi una positiva Lisa Vittozzi, la quale ha accusato un errore sul finire dei colpi, tale da costringerla al quinto posto con un ritardo di 45″8, in una giornata in cui gambe e sci giravano nella maniera giusta, per la pursuit di domenica 12 febbraio anche la bellunese sarà in corsa per un posto al sole. “Sono contenta di essere comunque arrivata nelle prime sei posizioni, che ad un Mondiale è sempre un risultato apprezzabile – ha dichiarato al traguardo Vittozzi -. Peccato per quell’errore, il colpo è finito veramente fuori di un niente dal bersaglio. Sono fiduciosa per la pursuit, in cui avrò un’ottima posizione di partenza”.

Sarà invece costretta ad un super inseguimento Dorothea Wierer, penalizzata da un errore in piedi e uno a terra. La campionessa altoatesina ha chiuso al diciottesimo posto, staccata di 1’25″1, medita una rimonta delle sue per tornare nelle posizioni che le competono: “E’ stata una giornata strana al poligono, non mi sono sentita come avrei voluto al tiro”, ha detto al termine. Fuori dalle trenta le altre tre giovani azzurre al vi: Hannah Auchentaller (1 errore) è finita 33sima a 1’46″2, Rebecca Passler (1 errore) 34sima a 1’48″5 e Samuela Comola (2 errori) 46sima a 2’21″3. Mondiali Biathlon Lisa Vittozzi

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment