Gare

Mondiali Biathlon: Laura Dahlmeier 5 ori su 6!

Laura Dahlmeier chiude il suo indimenticabile Mondiale di Hochfilzen con il quinto successo in sei gare (e un secondo posto) dominando anche la mass start disputata sulla pista austriaca. La campionesa tedesca si è dimostrata una volta di più infallibile al poligono di tiro, dove si è resa autore di uno 0 che ha piegato la resistenza della sorprendente statunitense Susan Dunklee, medaglia d’argento a 4″6, mentre la finlandese Kaisa Makarainen ha compiuto un prodigioso recupero nel giro conclusivo che le è valso la medaglia di bronzo a spese di una stanca Gabriela Koukalova.

Ottima la prova complessiva della squadra azzurra, che piazza Dorothea Wierer all’ottavo posto con due errori nonostante un discreto tratto nel primo giro senza un bastoncino, seguita al nono posto da Alexia Runngaldier e all’undicesimo da Lisa Vittozzi. Le due azzurre sono state fra le quattro partenti a non avere commesso alcun errore nelle quattro serie previste. Ventunesima Federica Sanfilippo, calata nella seconda parte di gara dopo 5 errori fra terza e quarta serie. Il Mondiale della squadra diretta da Fabrizio Curtaz si chiude così con una serie di ottimi piazzamenti (quarto e quinto posto di Vittozzi e Sanfilippo nella sprint), il quinto posto nella staffetta, il decimo posto di Wierer nella pursuit ma soprattutto il preziosissimo bronzo di Runggaldier nell’individuale) che mantengono l’Italia nelle posizioni di vertice del panorama internazionale. La classifica generale di coppa premia ulteriormente Dahlmeier che sale a 903 punti contro gli 857 di Koukalova e i 776 di Makarainen, Wierer rimane quinta con 576. IL circuito si ferma una settimana, riprenderà dal 2 marzo sulla pista olimpica di PyeongChang.

Ordine d’arrivo mass start femminile Hochfilzen (Aut):
Laura Dahlmeier (Ger) 0 33’13″8
2. Susan Dunklee (Usa) 0 +4″6
3. Kaisa Makarainen (Fin) 1 +20″1
4. Gabriela Koukalova (Cze) 1 +24″0
5. Teja Gregorin (Slo) 1 +24″2
6. Yuliia Dzhima (Ucr) 1 +24″4
7. Marie Dorin Habert (Fra) 1  +40″3
8. Dorothea Wierer (Ita) 2 +1’05″6
9. Alexia Runggaldier (Ita) 0 +1’06″9
10. Paulina Fialkova (Svk) 2 +1’14″1

11. Lisa Vittozzi (Ita) 0 +1’14″6
21. Federica Sanfilippo (Ita) 5 +2’38″4

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment