Gare

Mina Holtmann ha vinto il primo gigante a Folgaria

La 24enne norvegese Mina Fuerst Holtmann ha vinto il primo gigante di Coppa Europa a Folgaria. In testa anche a metà gara è stata capace di infliggere un distacco di un secondo e 13 centesimi alla 19enne svedese Sara Rask. Che con questo secondo posto balza in testa alla generale di Coppa Europa di slalom gigante.

Sul terzo gradino del podio a 1”54 dalla norvegese ha concluso la slovena Tina Robnik, autrice di una straordinaria rimonta nella seconda manche approfittando della pista in buone condizioni e risalendo così dalla 19esima alla terza posizione.

Ha quasi fatto il percorso inverso invece la leader provvisoria della Coppa Europa di gigante, la norvegese Marte Monsen, terza a metà gara e scivolata addirittura in 17esima posizione, cedendo così lo scettro provvisorio alla svedese Rask.

Le azzurre in gara non sono riuscite a sfruttare il fattore casa: la migliore è risultata la milanese Luisa Matilde Maria Bertani, tredicesima a fine gara con un ritardo di 2 secondi e 39 centesimi. Peccato perché la portacolori dello Ski Racing Camp a metà gara aveva fatto registrare la quinta migliore prestazione con un ritardo di 91 centesimi dalla leader, non riuscendo ad esprimersi al meglio nella seconda run.

Ventunesima poi la genovese del Gs Fiamme Gialle Valentina Cillara Rossi, partita con il pettorale numero 1 ha commesso qualche sbavatura di troppo nella prima manche, riuscendo poi a recuperare 4 posizioni nella seconda frazione.

Per quanto riguarda i piazzamenti delle altre azzurre in gara la bergamasca Roberta Midali ha chiuso 36esima, la mantovana cresciuta agonisticamente in Trentino Francesca Fanti è 39esima. La piemontese Sara Allemand 46esima, la portacolori delle Fiamme Gialle Veronika Calati 47esima,. La badiota Emmi Frenandemez è 49esima e l’alfiere del Cs Carabinieri Elisa Platino è 54esima.

Non è invece riuscita a qualificarsi per la seconda manche la roveretana Giulia Peterlini, al debutto in Coppa Europa. Partita col pettorale 82 ha sfiorato la qualificazione nelle 60 per 4 decimi.

In gara anche la leader della generale di Coppa Europa femminile Nadine Fest, che ha concluso in trentesima posizione, così come la sua rivale, austriaca pure lei Rosina Schneeberger, al traguardo di Folgaria con il 14° posto.

Domani secondo slalom gigante di Coppa Europa sulla pista Agonistica a Fondo Grande, prima del trasferirmento a Kravec (26 e 27 febbraio) in Slovenia, per le ultime due tappe prima delle finali di Reiteralm. Partenza prima manche alle ore 9,15.

Hanno detto
Mina Fuerst Holtmann (prima classificata):  «E’ stata la mia prima volta in gara qui a Folgaria. Una pista molto tecnica, varia e completa. Quando il calendario me lo consente partecipo anche alle gare di Coppa Europa, un’opportunità per mettere chilometri nelle gambe. Non posso che essere felice per la prestazione in entrambe le manche».

Luisa Matilde Maria Bertani (prima italiana): «Nella seconda manche potevo sciare meglio, non sono stata fluida nella seconda parte di gara. Bene nel muro iniziale. Cercherò di rifarmi nella seconda gara di domani».

Giulia Peterlini (esordiente in Coppa Europa): «Solitamente non soffro più di tanto l’ansia al cancelletto, ma oggi devo dire che ero molto in apprensione per l’esordio in Coppa Europa. Per quanto riguarda la mia gara potevo fare sicuramente di più. Non ho sciato sui miei standard, poi le temperature elevate non hanno certo aiutato chi partiva con pettorali alti. Non mi resta che provare a riscattarmi domani».

Essendo gare internazionali, al momento è confermata anche il gigante di domani, poiché l’ordinanza Coni, per il problema Coronavirus, non riguarda questi eventi. Stessa cosa per la Coppa del mondo di La Thuile.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).