Gare

Max Iezza e i programmi dell’Asiva

Dopo avervi proposto l’intervista di Luca Liore, riferimento tecnico children del Comitato valdostano, è la volta di Max Iezza responsabile dell’Asiva che ci svela i programmi della stagione.

Massimiliano, ma da sempre e per tutti Max, classe ’74 di La Salle, ha un passato di atleta di sci alpino, carving e ski cross. Nel 1993 vince il titolo di Campione Mondiale Junior in superG a Monte Campione che gli permette di presentarsi alle finali di Coppa del Mondo.

Per la cronaca, in quell’edizione si mette al collo anche il bronzo in discesa libera. Nel massimo circuito ottiene un 18esimo posto ad appena 8 decimi dal vincitore Andre Kjetil Aamdot.

Ma poi non riesce pià a incidere. Si presenta così nel circuito Fis Carving Cup e inizia a sfidare i top player della specialità delle boe. Ma dopo una stagione si fa attrarre dal neo nato Skicross disciplina più incline alla sua attitudine per la velocità.

Assieme a Karl Heinz Molling forma la rappresentativa Nazionale per diverse stagioni.

Qui ottiene due secondi posti in Coppa del Mondo e un’infinità di piazzamenti tra i top ten. Vince anche in Coppa Europa. Poi si toglie il pettorale e infila la casacca di allenatore (è anche Istruttore Nazionale). Nel 2014 Prende per mano i ragazzi del Comitato Asiva quindi è il riferimento tecnico da ben cinque anni.

Quest’anno gli atleti sono dei, Thomas Lariviere, Benjamin Alliod, Peter Bieler, Emile Boniface, Elliot Perretta ed Elia Facchini. Più ci sono sei aggregati.

Il programma è quello di partecipare a gare Fis con l’obiettivo di formare atleti pronettenti per le suqadre Nazionali. Max Iezza programmi Asiva

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).