Si chiama Matteo Subet, 19 anni, sangue misto un po’ ligure, di Sestri, un po’ valdostano di Pila, dove papà vive e fa il maestro di sci. Nei week end lascia le spiagge liguri e raggiunge in valle D’Aosta per allenarsi con papà Ennio e con i compagni di sci club, lo Chamolè, agli ordini del suo allenatore, un certo Daniele Brignone. Dice qualcosa? Sì, proprio lui, il babbo di Federica, non a caso ligure, di Savona! Tra poco Matteo sarà impegnato ai campionati italiani studenteschi al Civetta e sarà l’unico atleta a difendere i colori del Cus Genova. Ha iniziato a sciare quando ancora portava i Pampers e sembrava avviato verso una carriera agonistica di tutto rispetto.
Poi un brutto incidente sugli sci a dieci anni che gli procurò problemi alla schiena. Nel frattempo si è dato al calcio come arbitro “Ma con il problema fisico che ho avuto non riuscivo più a correre sui tacchetti”- si legge su un articolo pubblicato sul Secolo XIX a firma di I.Vall. Così si è rimesso con calma e tanta pazienza in pista, allenato dal papà e da Daniele quando scia assieme allo Chamolè e ora vuole capire quale sarà il suo valore. Non pensa al podio per ora, ma sarà molto contento se riuscirà a portare a termine tutte le specialità, anche se la sua disciplina preferita è lo slalom più che il gigante.
Matteo che è iscritto ad architettura e segue un corso di design del prodotto e della comunicazione, ci ha inviato questa lettera: “Buonasera, sono a informarvi che parteciperò dal 25 al 28 Marzo 2018 ai Campionati Nazionali Universitari Invernali 2018 presso il comprensorio della Civetta (Belluno). Vi allego diversi articoli/video che mi sono stati fatti per portare a conoscenza più persone possibili di questo evento, e per far si che i giovani come me si possano avvicinare a questo sport. Inoltre vi informo che la FISI (federazione italiana sport invernali) sta attuando una campagna per avvicinare gli adolescenti a questo sport”. A dir poco spettacolare!
Add Comment