Gare

Matteo Subet, il ragazzo che viene dal mare…

Si chiama Matteo Subet, 19 anni, sangue misto un po’ ligure, di Sestri, un po’ valdostano di Pila, dove papà vive e fa il maestro di sci. Nei week end lascia le spiagge liguri e raggiunge in valle D’Aosta per allenarsi con papà Ennio e con i compagni di sci club, lo Chamolè, agli ordini del suo allenatore, un certo Daniele Brignone. Dice qualcosa? Sì, proprio lui, il babbo di Federica, non a caso ligure, di Savona! Tra poco Matteo sarà impegnato ai campionati italiani studenteschi al Civetta e sarà l’unico atleta a difendere i colori del Cus Genova. Ha iniziato a sciare quando ancora portava i Pampers e sembrava avviato verso una carriera agonistica di tutto rispetto.

Matteo Sbute, sulla spiagga di casa a Sestri

Poi un brutto incidente sugli sci a dieci anni che gli procurò problemi alla schiena. Nel frattempo si è dato al calcio come arbitro  “Ma con il problema fisico che ho avuto non riuscivo più a correre sui tacchetti”-  si legge su un articolo pubblicato sul Secolo XIX a firma di I.Vall.  Così si è rimesso con calma e tanta pazienza in pista, allenato dal papà e da Daniele quando scia assieme allo Chamolè e ora vuole capire quale sarà il suo valore. Non pensa al podio per ora, ma sarà molto contento se riuscirà a portare a termine tutte le specialità, anche se la sua disciplina preferita è lo slalom più che il gigante.
Matteo che è iscritto ad architettura e segue un corso di design del prodotto e della comunicazione, ci ha inviato questa lettera: “Buonasera, sono a informarvi che parteciperò dal 25 al 28 Marzo 2018 ai Campionati Nazionali Universitari Invernali 2018 presso il comprensorio della Civetta (Belluno). Vi allego diversi articoli/video che mi sono stati fatti per portare a conoscenza più persone possibili di questo evento, e per far si che i giovani come me si possano avvicinare a questo sport. Inoltre vi informo che la FISI (federazione italiana sport invernali) sta attuando una campagna per avvicinare gli adolescenti a questo sport”. A dir poco spettacolare!

Matteo sulle nevi di Pila

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment