Gare

Matteo Bendotti fa suo lo slalom Fis di Bardonecchia

Il poliziotto bergamasco Matteo Bendotti fa suo il secondo Slalom FIS disputato oggi, martedì 5 gennaio, sulla pista 23 Olimpica del Melezet di Bardonecchia.

Bendotti ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’56”29 risalendo dal secondo al primo posto e staccando di 1”37/100 il carabiniere emiliano Tommaso Saccardi.

Terzo a 2”,74/100 il cuneese Corrado Barbera dello Ski College Limone. Dal quarto al decimo posto in classifica troviamo il francese Leo Mollard (Ski Club Mont Saxonnex), il finanziere altoatesino Tobias Kastlunger, il carabiniere bergamasco Alessandro Pizio, il carabiniere abruzzese Giovanni Zazzaro, il valtellinese Alessandro Salini (Sci Club Bormio), il valdostano Benjamin Jacques Alliod (Centro Sportivo Esercito) e Simon Talacci (Centro Sportivo Esercito).

Il migliore degli Aspiranti è ancora una volta Leonardo Rigamonti dello Sci Club Sansicario Cesana, diciottesimo assoluto. Al secondo posto Filippo Segala dello Sci Club Chamolè, mentre terzo è Francesco Magliano del Mondolè Ski Team.

Coline Saguez ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 2’07”76, risalendo dalla settima posizione della prima manche e lasciando a 33/100 la valdostana Carole Agnelli del Club de Ski Valtournenche.

Terza a 48/100 l’altra valdostana Nadine Brunet dello Sci Club Aosta. Al quarto posto la genovese Chiara Cittone, che difende i colori dello Ski Team Cesana. Poi la trentina Jennifer Paissan (Polisportiva Alpe Cimbra), Alice Pazzaglia del CUS Parma, l’albese Giulia Currado Vietti dello Sci Club Val Vermenagna. E all’ottavo la migliore delle Aspiranti, Martina Banchi del Golden Team Ceccarelli.

A chiudere la top ten sono l’Aspirante valdostana Alessia Vaglio dello Sci Club Crammont Mont Blanc e Giada Ehrlich dello Sci Club Chamolè.

La classifica dello slalom maschileMatteo Bendotti fa suo

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).