Gare

Matteo Bendotti che disdetta: trauma distorsivo!

Matteo Bendotti che disdetta: trauma distorsivo! in allenamento in Val Senales. Stava sciando alla grande il classe 2001, bergamasco di Ponteranica in forze alle Fiamme Oro, ma purtroppo questa mattina è caduto durante un allenamento di slalom con la squadra, seguita da Cristian Deville. La diagnosi non è ancora ufficiale ma si parla di trauma distorsivo al ginocchio, quindi c’è il rischio di un crociato saltato e/o di un menisco rotto. Se così fosse significherebbe stagione finita ancor prima di cominciare.

Si può dire tutto meno che Matteo sia fortunato, l’anno scorso avrebbe dovuto esordire nello slalom di Bansko col pettorale 66 ma la gara fu cancellata per brutto tempo. Sulla stessa pista concluse 12esimo ai Mondiali Junior in slalom del 2021. Nel 2018 la sua prima di Coppa Europa a Obereggem, circuito dove risulta 15 esimo nello slalom di Berchtesgaden e 15esimo in quello di Gstaad come best result. Tre i successi ottenuti in gare Fis per un totale di 19 podi. 

Lo avevamo sentito pochissimi giorni fa e di quella sorta di negatività che si portava spesso dietro a causa di tante noie fisiche, il mal di schiena in particolare, non c’era più traccia. Cresciuto nelle fila del Radici, entrato in squadra C assieme a Della Vite e Franzoni, nel 2020 aveva già avuto qualche noi anche a un ginocchio che gli aveva rallentato non poco la scalata ai punti Fis migliori.

Ma lo sappiamo, lo sci è anche questo. Non rimane che augurarci che il giovane slalomista Azzurro possa recuperare bene e in fretta e che non si tratti di un infirtunio così grave. Per la grande dedizione che ci ha messo in tanti anni merita davvero una chance! Forza Matte!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment