Davvero una beffa all’inglese quella che Charlie Guest ha tirato alle nostre Marta Rossetti e Martina Peterlini nello slalom di Coppa Europa a Hasliber, in Svizzera. In una seconda manche dove è successo di tutto, Guest, quinta a metà, disegna la manche della vita. Proprio l’opposto delle due Azzurre. A creare scompiglio ci hanno pensato anche l’elvetica Elena Stoffel e la tedesca Jessica Hilzinger che erano rispettivamente seconda e terza a metà gara. Ebbene, nel tentativo di primeggiare sono uscite entrambe!
Ovvio il risultato di Marta e Martina è assolutamente positivo, ma un po’ di amaro in bocca rimane per Rossetti che aveva chiuso la prima manche col miglior tempo e un vantaggio di ben 81/00 su Charlie Guest. Alla fine sono rimaste seconda a 12/100 e a 28/100.
Purtroppo Francesca Fanti, 25esima a metà gara, ha commesso un errore molto grave e si è dovuta accontentare di tagliare il traguardo con il tempo peggiore delle top 30 ma a quasi 5 secondi, quindi fuori dalla zona punti. A tal proposito ricordiamo che in Coppa Europa, nella seconda manche, partono le prime trenta a ordne invertito rispetto alla classifica della Prima. Ma poi partono anche tutte quelle che hanno concluso la manche d’apertura, in base al loro piazzamento.
In pista anche Vera Tschurtschenthaler, 32esima a metà gara e Lucrezia Lorenzi, 43esima. La campionessa italiana di specialità agli Assoluti di Cortina ha recuperato un bel gruzzoletto di posizioni collocandosi al 26esimo posto, Mentre la Lullu è purtroppo uscita.