Che carine Marta e Fede sedute a distanza sullo stesso divano che rispondono alle domande di giornalisti e tifosi (tutti assieme appassionatamente) nella diretta facebook organizzata dalla Fisi!
La vigilia della prima gara che le vedrà protagoniste (con Elena Curtoni e Francesca Marsaglia a completare il quartetto azzurro) ci ha mostrato due atlete tranquille e determinate, con obiettivi ben chiari e tanta voglia di cominciare la caccia alle medaglie.
Si parte con la combinata, Marta e Fede non sono le favorite, ma sono senz’altro nel gruppo delle sette atlete che potranno giocarsi le medaglie. Con loro Vlhova, Shiffrin, Gisin, Holdener e Ledecka.
Marta ammette di pensare già più al gigante di settimana prossima, ma i progressi fatti in slalom la rendono consapevole del fatto di potersi giocare qualcosa di importante già domani.
Federica non fa distinzione fra gara e gara, sa di averne quattro per puntare alle medaglie e spera solo di riuscire a dare il 100% ogni volta che sarà in pista.
L’inversione fra slalom e superG? «Non so bene come sia il regolamento per gli ordini di partenza – ammette Marta -, ma di sicuro cambierà qualcosa il fatto che chi vincerà lo slalom dovrà partire per prima in superG».
«Vlhova e Shiffrin non partiranno nelle 15, farà differenza? Lo vedremo domani» le fa eco Federica.
Già, dopo una vigilia di tempo infame cosa si troveranno domani sotto gli sci le 34 atlete iscritte alla prima gara del Mondiale? E nei prossimi giorni? «Dovremo adattarci, chiaro che per noi sarebbe sempre meglio trovare neve dura, se ghiacciata ancora meglio, ma per aspirare al massimo bisogna sapere andare forte in ogni condizione e su ogni neve» dice Fede, che comincerà il suo Mondiale con il numero 7 (non proprio fortunata nell’estrazione, ultima del primo gruppo!). Mentre Marta avrà il 4.
Wendy Holdener partirà con l’1, seguita da Ester Ledecka e Ramona Siebenhofer. Ragnhild Mowinckel avrà il 5 e Franziska Gritsch il 6. Altri pettorali: Curtoni 9, Gisin 12, Vlhova 23, Shiffrin 24 e Marsaglia 32. Marta Bassino e Federica Brignone Marta Bassino e Federica Brignone