Maria Gismondi vince l’oro nella 20 km TL ai Mondiali Juniores di Planica. L’impresa della diciannovenne laziale di Subiaco ha preso forma nella mass start dei Campionati Mondiali di Planica, in Slovenia, al termine di una gara che la romana ha letteralmente dominato.
Nella seconda parte di gara, Gismondi ha preso direttamente in mano le redini della situazione, togliendosi letteralmente di scia una a una tutte le avversarie, con la sola norvegese Anniken Sand in grado di tenere il ritmo della scatenata azzurra.
Ma a tre chilometri dal traguardo, anche la scandinava ha dovuto alzare bandiera bianca, permettendo così a Gismondi di involarsi in tutta solitudine verso il trionfo iridato, certificato col tempo di 52’48″3 ed un vantaggio di 12″ nei confronti di Sand.
“Sono davvero felice di questo risultato – sono state le parole a caldo di Gismondi – L’ho inseguita con tutta me stessa su una pista con tanta salita ed io in salita mi esalto”
Prima di Gismodi, l’unica italiana in grado di conquistare un titolo mondiale juniores è stata Stefania Belmondo che vinse due ori nell’edizione di Vang 1989.
A seguire, la medaglia di bronzo è andata al collo dell’andorrana Gina Del Rio, già vincitrice della sprint d’apertura della rassegna iridata giovanile.
Buon nono posto quindi per la bellunese Iris De Martin Pinter che ha chiuso la gara con un ritardo di 51″6 dalla compagna di squadra, con Virginia Cena e Beatrice Laurent di fatto appaiate in 18esima e 19esima piazza: nel giorno di uno storico oro, è notevole il risultato complessivo dell’intero quartetto azzurro. Maria Gismondi vince l’oro
Add Comment