Nuovo profilo di un atleta della Squadra C, dove incontriamo Manuel Ploner, slalomista ma non solo. Precisiamo subito, per il momento si trova meglio tra i rapid gates, ma il suo potenziale tecnico va ben oltre. 19 anni (4 giorni fa), neo adepto delle Fiamme Gialle, residente a San Cassiano, ma nato nello sci club Ladinia.
Tra i risultati più importanti della sua ancora giovanissima carriera, spicca il 2° posto ottenuto in slalom agli Eyof di Sarajevo. Ma anche la vittoria agli italiani Aspiranti nel parallelo di Falcade e il secondo posto in slalom. E poi quel terzo gradino del podio conquistato sempre tra i rapid gates ai Campionati Italiani Giovani di Campo Felice.
Tra i sogni nel cassetto c’è quello di correre sulla Streif di Kitzbühel, pur non essendo ancora velocista, e conquistare l’oro alle Olimpiadi in slalom.
Manuel è un ragazzone, potente e agile da far paura. Un potenziale che quest’anno, nel bello della stagione, non ha potuto esprimersi come avrebbe dovuto e potuto, per colpa di una lussazione alla spalla. Ha deciso di sistemare la cosa alla bene e meglio per non perdere proprio tutto, ma ora, che il gioco è finito ancor prima della sua naturale scadenza, potrà molto probabilmente affrontare il piccolo intervento per non avere più problemi.
Squadra C Manuel Ploner