Ludovica Righi e Alberto Landini Campioni Italiani Allievi di slalom gigante.
Lo Ski Team trentino Edelweiss in festa: Ludovica Righi (nella foto con papà Massimo, allenatore), già argento ieri in superG, ha conquistato l’oro in gigante ai Campionati italiani Children nella categoria Allievi. Bravissima e anche un pizzico fortunata perché l’altoatesina Nadine Trocker è seconda per un solo centesimo!
In realtà Ludovica, che è di Carpi (MO) è stata artefice di una seconda manche da favola nella quale è riuscita a infliggere ben 4 decimi all’atleta del Seiser Alm che comandava la prima con 39/100. Più staccata ma altrettanto felice Camilla Vanni, atleta del Druscié Cortina, che si è conquistata la medaglia di bronzo, grazie al quarto tempo nella prima e al terzo nella seconda.
Ed è stata proprio la run finale a regalarle questa gioia, perché la forte valdostana del la Thuile Giorgia Collomb, seppur in recupero dopo il 7° posto della prima, ha siglato il quarto tempo accontentandosi di rimanere ai piedi del podio. Al quinto posto Ludovica Madiotto del Sauze d’Oulx, anche lei spesso e volentieri tra le top della sua categoria. Una delle favorite alla vigilia Lara Colturi , già oro nel superG di ieri, si è arresa a metà manche quando è incappata in un errore che l’ha disarcionata.
In campo maschile grandissima gara dell’atleta di casa Alberto Landini (S.C: Abetone) che sigla una vittoria netta, senza se e senza ma: Una prestazione siglata da una seconda manche d’autore! Realizzare il miglior tempo su una pista che ormai era parecchio segnata, è stata una vera e proprio impresa. Una run conclusiva che invece ha visto in difficoltà i migliori della prima manche.
Come Tomas Deambrogio del Sauze, primo a metà gara con un vantaggio si 69/100 sul giovane toscano al quale ha dovuto cedere la medaglia d’oro, per aver concluso la manche conclusiva col 26esimo tempo, staccato di 75/100 nel computo finale. Lo Sporting Club Campiglio si porta a casa un’altra medaglia, dopo l’oro di Lavinia Paci ieri in slalom tra le ragazze, grazie al bronzo di Andrea Francesco Armari, a 1″12 dal leader, ma 7 centesimi meglio di Matteo Avesani del Druscié. Bravo anche Peter Corbellini dello Ski team Valtournenche, quinto a +1″21.
È invece uscito nella seconda il vincitore del superG di ieri Edoardo Simonelli quando aveva chiuso la prima in 11esima piazza. Ironia della sorte, stesso destino di Lara Colturi, anche lei d’oro nella gara veloce
Add Comment