Gare

Lucia Dalmasso esce ai quarti: “Condizioni al limite ma va bene così, è il mio primo Mondiale!”

Lucia Dalmasso esce ai quarti: “Condizioni al limite ma va bene così, è il mio primo Mondiale!”
Bakuriani – Mondiali Snowboard
– Si può arrabbiare un po’, ma è difficile che Lucia Dalmasso si faccia sopraffare dalla delusione e chi la conosce lo sa: spumeggiante, sempre positiva e soprattutto convinta e determinata nel percorso che sta seguendo: “Purtroppo sono uscita a metà percorso con l’elvetica Ladinia Jenny. Avrei potuto anche proseguire, ma quando vedi la run andare in un certo modo, l’istinto ti porta a soprassedere. È andata così, ma non sono delusa“.

Anche perché si era messa bene la gara quando Lucia era riuscita a battere agli ottavi la campionessa di gigante, la giapponese Tsubaki Maki.

Lucia prosegue nella sua disamina: Questo è il mio primo Mondiale dove l’aria è comunque differente rispetto alla Coppa a livelle emozionale e poi adesso le altre sanno che ci sono anche io! E per me si tratta di un’esperienza importante. E comunque non è ancora finita. Speriamo di trovare una pista migliore nella gara a team. Situazioni come quelle trovate qui a Bakuriani te le puoi aspettare in Coppa Europa, ci sta. Ma non a un Mondiale dove come minimo la pista dovrebbe essere barrata, ma ci hanno detto che non erano dotati dell’attrezzatura necessaria per procedere in questo senso. In più ci si è messa la nevicata di ieri e il caldo di oggi. Insomma, la pista non ha retto ed è un peccato“.

Ricordiamo che l’austriaco Benjamin Karl nel PGS si era rivolto alla giuria in maniera piuttosto scortese, innervosito proprio dalla neve. In tutta risposta gli è stata comminata una multa di 800 franchi svizzeri più la squalifica alla prossima gara di Coppa del Mondo, mentre gli è stato concesso di continuare a proseguire il mondiale.

La gara è stata vinta dall’elvetica Julie Zogg che ha battuto in finale la connazionale Jenny. Nella small final l’austriaca Sabine Schoeffmann ha prevalso sulla tedesca Hofmeister.

In campo maschile dominio dell’Austria con l’oro di Andreas Promegger, 44 centsimi più veloce di Arvid Auner, mentre il Canadese Arnaud Gaudet ha impedito un podio tutto biancorosso battendo nella small finel Fabia Obmann.

Aaron March

Promegger incolpevolmente, ha agito da anti Italia: prima ha fatto fuori agli ottavi Edwin Coratti, poi ai quarti  Aaron March. Davvero sfortunato Marc Hofer anche lui fuori agli ottavi, battuto dall’austriaco Auner per soli 4 centesimi! Lucia Dalmasso esce ai

Classifica PSL Femminile
Classifica PSL Maschile

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment