Gare

Lucia Dalmasso e Mirko Felicetti sono i nuovi campioni italiani di gigante parallelo

Lucia Dalmasso e Mirko Felicetti sono i nuovi campioni italiani di gigante parallelo al termine della prova tricolore proposta sulla nevi altoatesine di Funes (Bolzano).

Il trentino Felicetti ha superato in finale Maurizio Bormolini mentre nella sfida per il terzo posto Daniele Bagozza si è messo al collo la medaglia di bronzo superando Roland Fischnaller; quinto posto quindi per Aaron March, out nei quarti. Si è invece fermata agli ottavi la gara di Mike Santuari, Fabian Lantschner, Edwin Coratti e Tommy Rabanser, piazzati nel medesimo ordine tra il nono ed il 12esimo posto.

Sul fronte femminile, la bellunese Lucia Dalmasso è stata l’unica azzurra a raggiungere le semifinali, superando in finale la svizzera Ladina Jenny, con la tedesca Cheyenne Loch ad avere la meglio della ceca Zuzana Maderova nella finale B.

Sul podio tricolore, accanto a Dalmasso sono così salite Jasmin Coratti, medaglia d’argento con il quinto posto, ed Elisa Caffont, bronzo grazie al settimo posto; eliminate negli ottavi invece Elisa Fava, Sophie Rabanser e Sofia Valle.

Nell’occasione sono stati assegnati anche i titoli tricolori delle categorie children. Tra gli allievi (under 16) la vittoria è andata a Tobia Mutschlechner davanti a Maris Baumgartner e Lorenzo Bossa, con Anna Apollonio a meritare il titolo italiano al femminile; argento per Lena Obwexer e bronzo a Francesca Fileppo.
Tra i ragazzi (under 14) Tommaso Leone ha avuto la meglio su Gianni Valsesia e Matteo Bogliolo, imitato tra le pari età da Lia Holzknecht, oro davanti a Giovanna Bernardi e Marie Dormann. Lucia Dalmasso e Mirko Felicetti

Venerdì 9 febbraio sempre a Funes sono in programma le sfide valide per il Campionato Italiano Assoluto di Slalom Parallelo.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment