Gare

Lucas Braathen annuncia il ritiro a soli 23 anni in polemica con la federazione Norvegese annuncia il ritiro a soli 23 anni

Lucas Braathen in polemica con la federazione Norvegese annuncia il ritiro a soli 23 anni.
Anche se è passata un’ora dalle sue parole, il mondo dello sci ancora non riesce a credere che Lucas Braathen abbia deciso di ritirarsi. Un annuncio che va oltre lo shock, materia per gli esperti del pesce d’aprile.

In realtà è tutto vero anche se i motivi per cui il fenomeno norvegese è giunto a questa decisione potrebbe aprire le porte di un ripensamento. La questione è legata all’imposizione da parte della federazione Norvegese che vieta agli atleti di utilizzare sponsor differenti da quelli federali.

Dinnanzi a tale decisione non è escluso che i vertici federali rivedano alcune norme, anche se, in questo pasticcio c’era caduto tempo fa anche Henrik Kristoffersen. Attualmente però le cose stanno così e il campione dell’ultima coppa di slalom lo ha annunciato in coferenza stampa questa mattina: “Devo solo rinunciare ai miei sogni, ma in questo sistema non mi riconosco”.

Non è soltanto la federazione norvegese a perdere uno atleta di questo calibro, ma l’intero mondo dello sci. Lucas è indiscutibilmente il personaggio numero uno al mondo, che vinca o che perda.

Ci piace credere che la porta non si sia chiusa in maniera definitiva. E ci piace anche sperare che la Fis non rimanga a guardare come se nulla stia accadendo!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment