Gare

Luca Loranzi è d’oro in superG ai Mondiali Deaf di Jasna (con la mano di Ravetto!)

Luca Loranzi, 17enne dello Sporting Campiglio, si è laureato campione del Mondo di SuperG ai World Deaf Alpine Skiing Championship, i cosiddetti Mondiali Silenziosi, in corso di svolgimento a Jasna, in Slovacchia.

Luca si è così preso quella medaglia che gli era sfuggita l’anno scorso ai Deaflympics di  Erzurum quando tornò a casa con l’oro vinto in gigante, l’argento nello slalom parallelo e il bronzo in slalom. Oggi ha avuto la meglio sul polacco Bruno Marciej Lukaszuk con un vantaggio di ben 1”17, mentre terzo è l’austriaco Christoph Lebelhuber staccato di +1”46. Ottavo posto per Gabriele Mateo Calcaterra, 18ennne dello sci club Azzurri del Cervino.

Anche in questo caso, come a Erzurum c’è, la mano caldissima di Claudio Ravetto, Allenatore della squadra Azzurra della FSSI, Federazione Sport Sordi Italia, che ha come direttore tecnico Cinzia Bernecoli. Importante anche il supporto tecnico di Dino Palni il guro italiano della preparazione degli sci!

Il noto coach biellese più di una volta ha allenato i due giovani atleti (Scialis Aps) nel nuovo Ski Racing Center di Bielmonte, realizzato ad hoc per gli allenamenti di sci alpino.

Recentemente Luca ha ricevuto dal con i il collare d’oro così come Ravetto la Palma d’oro, riconoscimento dedicato ai tecnici. Rimaniamo in attesa delle prossime gare dove i nostri due Azzurrini hanno tutte le carte in regola per conquistare altre medaglie

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment