Gare

Lo statunitense Steve Nyman si ritirerà con le prossime gare di Aspen all’età di 41 anni

Lo statunitense Steve Nyman si ritirerà con le prossime gare di Aspen all’età di 41 anni
Steven Nyman velocista americano, ha annunciato il suo ritiro che avverrò con il prossimo appuntamento di Aspen. Tre volte vincitore sulla Saslong, autore di 11 podi con tre secondi posti e cinque terzi, appende al chiodo gli sci da discesa all’età di 41 anni!

Tre anni fa si ruppe il tendine d’Achille. Lo annunciò sempre sul suo profilo instagram in modo piuttosto bizzarro: con un video nel quale lo si vedeva gironzolare per casa a bordo del triciclo della figlia col piedone ingessato! Cadde, infatti durante una sessione di allenamento a Mount Hood. L’anno prima, nel gennaio 2017, cadde nella discesa di Garmisch infortunandosi al ginocchio al punto da finire la stagione anzitempo.

Quando prendi certe botte all’età di 38 generalmente si alza bandiera bianca, ma Steve decise di non mollare perché non aveva ancora finito di divertirsi cacciandosi giù per gli schuss di mezzo mondo. L’obiettivo era di partecipare alle Olimpiadi di Pechino, ma non ci riuscì, per cui decise di proseguire un’altra stagione cercando di qualificarsi per i Mondiali di Courchevel/Meribel, ma anche in questo caso gli andò andata male, considerando la mancanza di risultati.

Steve assieme a Bryce Bennet che vinse in gardena il 18 dicembre 2021 

Quest’anno ha preso il via alla discesa di Beaver Creek senza terminare la gara e poi a quella di Lake Louise finendo però solo 58esimo. Insomma è proprio ora di chiudere un meraviglioso capitolo di vita.

È giunto il momento di dire addio – ha scritto poco fa in un post – dopo 20 anni di Coppa del Mondo ho deciso che questa settimana ad Aspen sarà la mia apparizione finale nel tour della Coppa del Mondo. Ci sono molte persone da ringraziare e riconoscere chi mi ha aiutato durante questo viaggio. Voglio solo dire grazie a tutti. Ci vediamo questo fine settimana ad Aspen!”

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment