Gare

l’Ite Raetia di Ortisei conquista il 2° “Energiapura Ski College Battle”

Lo Ski College Ite Raetia di Ortisei ha vinto la 2° edizione dell’Energiapura Ski College Battle che si è disputato questa mattina sulle nevi del Seceda in Val Gardena.
La formazione locale è riuscita a precedere lo Sportgymnasium Sterzing Vipiteno e lo Sportberschule Malles.

La formula di gara ha previsto un gigante corto, circa 35 secondi, in tre manche calcolando le migliori due. Sul podio sia la classifica per squadre con la somma delle due prove dei migliori due ragazzi e ragazze della categoria Allievi.

Così, Anna Trocker, Arianna Putzer, David Angerer e Kevin De Concini hanno totalizzato il tempo generale di 4’28”66 contro i 4’30”82 dello Sportgymnasium Sterzing/Vipiteno con Victoria Klotz, Isabel Leitgeb, Philipp Fischnaller e Alex Rastner.

A poco più di un secondo e mezzo il Malles di Noemi Oettl, Martina Beccari, Gianluca Innocente Pergolese e Benjamin Graf con 4’32”29. Se si pensa alla somma di ben 8 manche il distacco dello Ski College Veneto Falcade, rimasto giù dal podio, è davvero risibile: meno di un secondo! Leggermente più staccati, al quinto posto, gli Allievi della Scuola Ladinia di Fassa, poi La Scuola sportiva Gardena 2 e il Bachmann di Tarvisio.

Per quanto riguarda le due classifiche individuali, nessuna ha fatto meglio del talentino Anna Trocker (Gardena), uscita nella prima manche per poi prendere le misure e totalizzare il secondo miglior tempo di giornata al secondo tentativo (32”95) con un totale di 1’”06”23.

Il best time (Anche rispetto ai ragazzi!!!) appartiene, invece, a Victoria Klotz del Vipiteno con 32”61, seconda,  a 9 centesimi da Anna, mentre sul terzo gradino del podio è salita Noemi Oettl del Malles con 1’08”78.

In campo maschile gloria per Philipp Fischnaller del Vipiteno con 1’05”78, 32/100 più veloce di Christian Kostner (Gardena), mentre brillano gli occhi di Alessandro Valt del Falcade per l’ottimo terzo posto a 51/100 dalla piazza d’onore, solo 3 centesimi meglio di David Angerer (Gardena) e 4 di Kevin De Concini (Gardena).

Al di là dell’aspetto puramente agonistico, per gli Ski College è stata un’occasione importantissima di confronto. Oltre agli allenatori si sono presentati anche dirigenti scolastici e tutor che hanno dato vita a una tavola rotonda spontanea di confronto sulle varie problematiche che riguardano il rapporto scuola-sport.

Tanti complimenti a Lidia Bernardi, comandante del Gardena e dello Ski College per l’impeccabile organizzazione. Nel pomeriggio di ieri i ragazzi si sono divertiti in un torneo di Floorball (una specie di Hockey indoor) anche quello vinto dai padroni di casa dell’Ite Raetia, evidentemente più esperti, davanti allo Sport Gymnasium Sterzing/Vipiteno e al Malles.

Un bel confronto anche in pista per una rapida verifica sul lavoro fatto durante l’estate, poiché la prima gara per molti Allievi arriverà solo a gennaio. Tra l’altro la pista scelta sul Seceda, anche se corta, si è rivelata molto tecnica con due dossi per nulla semplici da affrontare.

Ai vincitori , l’esclusivo trofeo, una scultura in legno realizzata dall’artista di Ortisei Gregor Prugger che rimarrà nella bacheca del Ite Raetia fino alla prossima edizione. Quindi un assegno di 1.500 euro e alcuni voucher per l’utilizzo dell’app Onesporter e gadget targati Onesporter per i partecipanti.

Il commento dell’organizzatrice Lidia Bernardi: “Questo evento è bellissimo, perché non è fatto di solo sci e cronometro. I ragazzi, ma bisogna ammetterlo, anche noi grandi, si sono divertiti un mondo alla festa di San Nicoló con i Krampus in piazza a Ortisei e hanno socializzato nel corso della cena tutti insieme”.

Questo, invece, il commento del primo partner dello Ski College Battle, Energiapura con la voce di Gogo Sartogo:Gardena e Lidia hanno dato concretezza a questa iniziativa con grande volontà e passione. Energiapura da sempre investe sui giovani e sul loro Futuro con responsabilità e concretezza ed il nostro mondo della neve ci vede come protagonisti non esclusivamente in ambito commerciale ma soprattutto per sostenere il movimento.

E il nostro essere sostenibili con abbigliamento riciclato e riciclabile lo dimostra. Il connubio Scuola e Agonismo ci sta a cuore perché è la situazione che i ragazzi che vogliono arrivare all’eccellenza della Nazionale devono affrontare. Grazie quindi di aver partecipato ma soprattutto grazie per il lavoro che fate con i nostri atleti. Un caro saluto ed alla prossima edizione”.

GLI SKI COLLEGE PARTECIPANTI

– Scuola Sportiva Istituto Tecnico Economico “Raetia” di Ortisei/Valgardena (Alto Adige)
– Sportoberschule Mals Istituto Sup. Claudia de Medicis di Malles/Venosta (Alto Adige)
– Ski College Bachmann di Tarvisio (Friuli Venezia Giulia)
– Istituto Sup. Follador-De Rossi Ski College Veneto di Falcade (Veneto)
– Ski and Ice College Scuola Ladina di Fassa (Trentino)
– Sportgymnasium Sterzing (Vipiteno)

Ospite il direttore Franco Cossard, – Fondazione Liceo Linguistico Ski College Courmayeur (Valle d’Aosta).

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment