Gare

Lieve infortunio per Manu Moelgg, niente Saas Fee

Le ragazze capitanate dal direttore agonistico  raggiungeranno il ghiacciaio elvetico di Saas Feenella serata del 31 luglio, e la squadra capitanata da Stefano Costazza rimarrà sulle nevi svizzere fino al 4 agosto. Per questa sessione di allenamento sono state chiamate Denise Karbon, Nicole Gius, Giulia Gianesini, Federica Brignone, Chiara Costazza, Lisa Agerer, e Irene Curtoni.
Secondo Costazza. "La situazione della squadra è abbastanza buona, abbiamo fatto un gran lavoro atletico, aumentando il numero di giornate. Per quanto riguarda lo sci è stato molto proficuo il lavoro indoor a Landgraaf, poi – come è normale – abbiamo perso qualche giornata sulle Alpi a causa del maltempo, ora con l’appuntamento di Saas Fee speriamo di riuscire a fare un bel passo avanti per poi lavorare in maniera decisiva ad Ushuaia dove staremo dal 16 agosto al 10 di settembre".
La notizia è il momentaneo stop di Manuela Moelgg a causa di un’infiammazione al ginocchio destro. Nulla di troppo grave, ma l’azzurra di San Vigilio salterà il raduno di Saas Fee per fare fisioterapia e farsi trovare pronta per la trasferta in Argentina.
Le due rientranti (Costazza e Agerer) faranno addestramento sulle nevi svizzere, alternandolo con sessioni di atletica, mentre per tutte le altre sono previste due giornate di slalom e due di gigante.

"Curtoni ha recuperato il problema all’anca ed ora sta meglio – continua Costazza – e Karbon fa sempre un lavoro specifico per supportare con la muscolatura il ginocchio destro, che comunque sembra a posto senza bisogno di ulteriori interventi. Bene Brignone, che ha perso qualche giorno a causa di una caduta in bici che le ha provocato un trauma addominale ormai superato. Gius molto motivata e attiva così come Gianesini, che però ha perso il periodo indoor per malattia".

La sessione di Saas Fee è l’ultima stagionale sulle Alpi prima della partenza per l’Argentina, dove lavoreranno con il gruppo di Costazza anche Francesca Marsaglia ed Elena Curtoni seguite dal tecnico Alessandro Roberto. Lo staff di Costazza è immutato rispetto allo scorso anno, con l’eccezione dell’ingresso di Roberto Lorenzi al posto di Angelino Weiss e l’aggiunta di una fisioterapista, l’altoatesina Seraina Pazeller.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment