Nello slalom di Coppa Europa disputato a Berchtesgaden, Federico Liberatore conquista la vittoria. Già primo a metà gara, il fassano ha sciato allo stesso modo, precedendo il norvegese Atle Lie McGrath di 11 centesimi, cedendone soltanto due. Fuori l’altro nordico Norbotten, ne ha approfittato il tedesco Jukian Rauchfuss a salire sul terzo gradino del podio.
Bella seconda di Fabian Bacher che ha saputo recuperare otto posizioni, concludendo al settimo posto. Peccato invece che sia uscito Tobias Kastlunger a poche porte dal traguardo. Nei trenta anche Hans Vaccari (19esimo).
È ils econdo successo di Federico nella coppa continentale che a inizio gennaio aveva vinto a Vaujany in Francia e concluso al terzo posto quello di Juan (SUI) l’1 febbraio. È dunque un’ottima notizia questa, perché i punti si abbassano così come i futuri pettorali in Coppa del Mondo. Affrontare una trasferta nella notte così lunga, indubbiamente è stato positivo.
Il lavoro che Jacques Theolier sta facendo in slalom sta dando ottimi frutti. Ovvio, la bacchetta magica non ce l’ha nessuno, però i segnali della ricostruzione ci sono eccome.