Lenzerheide GS 1a, Hector davanti a Shiffrin, Brignone insegue.
Sara Hector davanti a tutte a metà gara nel gigante femminile di Coppa del mondo in programma a Lenzerheide, in Svizzera. Sulla durissima pista “Beltrametti”, la leader di specialità ha messo in campo una prova di forza senza pari, facendo la differenza sul ripidissimo muro iniziale per chiudere in 1’01″11. Una battaglia per la posizioni di testa con la statunitense Mikaela Shiffrin ad appena 11 centesimi, seguita dalla francese Tessa Worley a 16 centesimi. Terzetto di testa avanti con margine visto che la quarta in classifica provvisoria, Meta Hrovat, è a 75 centesimi.
Quinto posto momentaneo per Federica Brignone. La 31enne carabiniera valdostana, fresca vincitrice della coppa di specialità in superg, ha disputato una manche non precisissima, sempre all’attacco ma con qualche piccola imprecisione, con un ritardo di 1″ netto in vista della seconda run. In casa Italia buona prova di Elena Curtoni, decimo tempo a 1″66 dalla leader svedese. Non ha terminato la sua prova Marta Bassino, che ha pagato un’inclinazione fatale alla terza porta. Out anche Petra Vlhova e Alice Robinson (vincitrice lo scorso anno), mentre non ha preso parte alla competizione Lara Gut-Behrami.
“E’ stata un gara difficile – ha dichiarato Federica Brignone -, non sono partita all’attacco ed infatti mi son fatta portare alla terza porta dov’è poi uscita Marta (Bassino ndr). Non ho avuto l’atteggiamento giusto ma mi sono ripresa, prima di fare un altro errore prima della seconda lunga dove pensavo di esser fuori. Anziché mollare mi son messa a cercare di sciare come fossi in allenamento, ho fatto due ottimi ultimi intermedi e spero di sciare così anche nella seconda”.
Qualificata anche Roberta Melesi, mentre l’esordio di Asja Zenere si ferma alla 32esima posizione per due errori causati da un aggancio del palo col braccio. Ma l’urlo liberatorio al traguardo della vicentina risuona ancora nella valle di Lenzerheide! 37esima Roberta Midali
Seconda manche in programma dalle ore 13.30 in diretta Tv su Raisport ed Eurosport.
Add Comment