Gare

Le Ski girls del team Milka

Kirchgasser, Maze, Riesch, Zahrobska, Worley e Curtoni: sono le  Milka Skigirl 2011/12, sei ragazze, sei paesi, sei modi di interpetare lo sci ma la stessa identica mission e la stessa parola d’ordine: «Osa essere tenero». Non è una trovata pubblicitaria o un semplice sistema per apparire originali e simpatici. Dietro all’azione della nota azienda di cioccolato del gruppo Kraft, c’è un progetto importante, nato, pensate, ben 16 anni fa. È per puro caso che anche la neve in Coppa del Mondo non sia diventata lilla, perché la presenza della mucca più popolare del Circo Bianco è davvero imponente. E pensare che tutto, o quasi, è iniziato per caso, quando la mancanza di neve costrinse gli organizzatori dei Mondiali di Sierra Nevada del 1995 a rinviare tutto di un anno.

Ebbene, alla stazione austriaca Lienz fu affidata una delle gare di Coppa in sostituzione dei campionati iridati e per la prima volta nel parterre d’arrivo fu «issata» una giantesca mucca lilla che bucò lo schermo televisivo di tutto il mondo. Da quel giorno ad oggi, la cronistoria merita un libro, ma i concetti base di allora sono quelli attuali: affiancare Milka agli atleti per sottolineare la genuinità di un prodotto che nasce in montagna, sulle tanto amate Alpi. Inoltre Riesch e compagne sono davvero tanto amate e seguite come eroine dai bambini, ai quali il cioccolato va dato in maniera responsabile. Ed è proprio qui che le skigirl entrano in… azione: diffondere consapevolezza, responsabilità e naturalmente tanta, tanta, tanta amicizia e gioia di vivere. Quella che ti fa venir voglia di abbracciare il mondo intero!

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment