Gare

Le immagini della bella prova di Florian Schieder: “Bene in fondo, male la partenza”

Posso essere soddisfatto della mia gara – ha detto Schieder -. Non capisco bene come ho fatto a perdere così tanto nella parte alta, forse ho sbagliato la partenza. Poi però ho fatto una parte bassa buona a spero di potermi ripetere nelle prossime gare”.

Al quinto posto si installa Dominik Paris, a 1″05 dal vincitore, e che anche oggi può recriminare sulla Kernen – S, il passaggio che storicamente lo ha messo in difficoltà. Quest’oggi il campione della Val d’Ultimo ha lasciato 71 centesimi proprio in quel tratto: limitando meglio i danni il podio sarebbe certamente stato alla sua portata.

Non sono tanto contento della mia gara ha detto Paris -, la “S” non mi è venuta per niente. Se rimango quinto è un buon piazzamento, ma quando penso al distacco che ho preso e al fatto che ho lasciato quasi tutto alla “S”: questo significa che avrei potuto fare molto meglio”.

Settimo posto per Mattia Casse a 1″24 dal leader, che ha lasciato qualche decimo di troppo qua e là lungo il tracciato, ma lo ha penalizzato in particolar modo il tratto conclusivo.

Oggi mi dicevo che bisognava spingere perché la pista era veramente bella – ha detto Casse -. Non ci sono riuscito in tutti i settori, ma spero di riuscire a mettere a posto tutto per la classica di sabato. E’ dal ’19 che non corriamo più dall’alto e penso che sarà davvero una gran gara”.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment