Ecco, adesso le ha, così Corinne Suter può fare le coccole alle due coppe di specialità vinte. Quella di discesa libera è assolutamente netta. 477 punti contro i 322 della ceca Ester Ledecka e i 320 di Federica Brignone.
La 25enne di Svitto nel cuore centrale della Svizzera, ha vinto quella di Altenmarkt-Zauchensee. Poi tre secondi posti, due a Crans Montana e a Lake Louise. E con altri due quinti posti, a Garmisch e ancora a Lake Louise, si è garantita il massimo trofeo. Considerando che l’unica gara andata male, se così si può dire, è quella di Bansko quando si classificò al nono posto.
Un po’ diversa è stata la conquista della coppa di SuperG. Corinne se l’è aggiudicata per diciannove punti nei confronti di Federica.
C’è chi sostiene che l’abbia persa Federica. Non tanto a La Thuile per quel centesimo di ritardo su Nina Ortlieb che l’ha costretta al secondo posto. Quanto a Bansko, quando stava andando a vincere prima di uscire in vista del traguardo. Oppure a Saint Moritz quando capitò la stessa cosa ma questa volto alle spalle di Sofia Goggia.
Suter in superG ha comunque vinto la gara di Garmisch e ottenuto due terzi posti a La Thuile e a Lake Louise. Poi due quarti,a Rosa Khutor e a Bansko e un sesto a St. Moritz.
Di contro Fede ha vinto il superG di Rosa Khutor, poi due piazze d’onore a La Thuile e a St. Moritz, un quinto a Garmisch e un settimo a Lake Louise.
Onori comunque a questa ragazza che quest’anno è davvero esplosa. Al suo attivo aveva due terzi posti conquistati nella seconda parte della stagione scorsa in discesa. Esattamente a Crans e alla finali di Soldeu, più due quarti posti. mentre in superG non era mai riuscita a entrare nelle 5.
La velocità ha dunque una nuova regina. E si chiama Corinne Suter.
Vi lasciamo con un piccolo rebus da risolvere: Corinne ha ricevuto le due coppe di specialità: e quelle di Federica?