Gare

Laura Pirovano nuova campionessa italiana di discesa. Thaler oro nei Giovani

Laura Pirovano è la nuova campionessa Italia di discesa libera. La 27enne trentina delle Fiamme Gialle ha conquistato il titolo con un ultimo settore della pista VolatA del Passo San Pellegrino, straordinario. È sempre rimasta nettamente dietro a Nicol Delago, ma poi nel tratto conclusivo le ha rifilato 8 decimi, tagliando il traguardo col tempo di 1’20”17.

Nicole ha dovuto così cedere il titolo vinto l’anno scorso, con un gap di 3 decimi. La medaglia di bronzo è andata a Sara Thaler, ventenne dei Carabinieri, che pertanto vince il titolo italiano Giovani.

Per 16/100 rimane giù dal podio Marta Bassino, brava ad anticipare al quarto posto di 2/100 Giulia Albano e di 12/100 Elena Curtoni. Più staccata Asja Zenere, settima a +1”81, davanti a Federica Lani, Carlotta De Leonardis nona a pari merito Vicky Bernardi e

La classifica della discesa

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment