Gare

Laura Colnaghi Calissoni domina ai Mondiali di Fondo Master

Cittadina svedese “da cartolina”, con i suoi boschi innevati e i laghi blu, Falun ha ospitato dal 18 al 27 Febbraio 2010 i Masters World Cup di sci di fondo.  A questa manifestazione ha partecipato anche la Presidente del Gruppo Carvico Laura Colnaghi Calissoni, che ha disputato le tre gare individuali  salendo sempre sul gradino più alto del podio!

Con il tempo di 35:29.7 nella 10Km tecnica libera, di 55:09.1 nella 15Km e di 1h50:50 nella 30Km entrambe in tecnica classica, la Presidente ha stabilito un primato fino ad oggi mai raggiunto da un atleta italiano nella storia dei mondiali master di sci di fondo: conquistare nello stesso anno tre medaglie d’oro individuali gareggiando nelle due tecniche, classica e libera.

Si aggiungono così al suo già iridato medagliere (quattro ori individuali e tre ori in staffetta) anche queste tre vittorie, raggiunte con tenacia e spirito sportivo fin dai primi secondi di gara.

Tre giornate di neve, freddo e sport che hanno visto protagonista non solo questa straordinaria atleta ma anche i suoi capi tecnici realizzati con Igloo, uno degli ultimi tessuti realizzati da Carvico S.p.A.. Alleato indispensabile per gareggiare in maniera competitiva e al massimo delle performance, protetti dal freddo, liberi nei movimenti … Igloo è un tecno-tessuto in poliestere bianco super opaco nato per avvolgere e proteggere il corpo dell’atleta. Grazie all’impiego di Xtra Life LYCRA® assicura ottima vestibilità e mantenimento della forma nel tempo. Scolpisce e modella le forme, protegge dai raggi UV (UPF 50+), resiste al pilling e alle abrasioni … e i risultati si vedono!

 

Chi è Laura Colnaghi Calissoni
Dalle mani del fondatore Giuseppe Colnaghi, il testimone è passato in quelle di sua moglie  Laura Colnaghi Calissoni che dal 2005 – anno in cui è mancato il marito – è alla guida del Gruppo Carvico: Gruppo tessile italiano composto dalle aziende Carvico SpA  e Jersey Lomellina SpA di Carvico (Bergamo) ed Eurojersey SpA di Caronno Pertusella (VA).

I successi ottenuti dal Gruppo e i traguardi raggiunti, hanno rappresentato e rappresentano per l’Avvocato Colnaghi Calissoni lo stimolo per proseguire nel futuro con determinazione e tenacia: valori che hanno contraddistinto l’attività di questa aziende fin dal 1962 e che, dal suo insediamento alla Presidenza del Gruppo, l’Avvocato ha voluto trasmettere ancora ai collaboratori come importante messaggio di continuità.

“Sono fiera di essere alla guida di un Gruppo tessile di successo (Gruppo Carvico ndr) e di poter continuare il percorso intrapreso da mio marito, accompagnata da collaboratori che hanno saputo fare proprio lo spirito dell’azienda. 
Impegnarsi nel settore tessile oggi, in Italia, è una sfida importante che richiede passione e competenza, con un obiettivo preciso: vincere il confronto con i mercati globali. Per un gruppo italiano è possibile vincere questa sfida, investendo in qualità e innovazione e soprattutto nelle risorse aziendali più preziose, le persone. 

Il mio percorso nel Gruppo Carvico è segnato dalle "piccole conquiste" che vivo assieme ai miei collaboratori più stretti e a tutte le persone che si impegnano quotidianamente per migliorare ogni giorno la qualità dei nostri prodotti e della vita lavorativa, che rispettano il nostro codice etico nei confronti dell’ambiente, la nostra Green Vision (programma aziendale per il massimo contenimento delle emissioni inquinanti).

Siamo in controtendenza, lo sappiamo. Il nostro settore ha visto una crescente delocalizzazione della produzione, alle volte affrontata senza rispettare i valori che contraddistinguono il "Made in Italy". Siamo però confortati dai numeri che vedono il nostro Gruppo crescere e distinguersi nel mondo, trovando l’apprezzamento dei clienti e dei consumatori finali. 

Una "giusta crescita", equa ed ecosostenibile, è davvero possibile ed è il nostro principale impegno: le nostre aziende producono tessuti dalle prestazioni eccellenti, realizzati con impatto ambientale contenuto. Sono la prima a testare ed utilizzare "sul campo" i nostri tessuti più tecnici ed in più di un’occasione sono stati la mia vera e propria arma vincente nella mia attività agonistica. Il futuro richiede grande impegno, ma è un impegno che non ci spaventa: siamo abituati alle  competizioni, e le trasformiamo in occasioni per esprimere al meglio le nostre qualità. Questo è per me il gruppo Carvico: ne vivo lo spirito, portandolo con me nelle sfide agonistiche a cui ho il piacere di partecipare".

Laura Colnaghi Calissoni, ha esercitato come avvocato in Italia e negli Stati Uniti, dove ha a lungo vissuto. Madre di due figli, pratica sport agonistico dal 1996: sci nordico, corsa, ciclismo e skiroll, la vedono spesso tra le protagoniste di eventi sportivi di rilievo nazionale e internazionale. 

 

I SUCCESSI OTTENUTI NELLO SCI DI FONDO
Campionati del mondo Master: 10 ori (7 individuali – 3 in staffetta), 8 argenti (6 individuali e 2 in staffetta) e 10 bronzi individuali.

– Campionati italiani Master: 26 titoli di categoria di cui 4 assoluti

– Marcialonga Km 45: vittoria nel 2008, 2 secondi posti nel 2009 e nel 2006, terzo posto nel 2007

– Titoli regionali e provinciali: piazzamenti vari

LE PARTECIPAZIONI ALLE GARE DI CORSA
La Maratona di New York, la Monza Resegone, diverse Avon Running ed Engadiner Sommerlauf con vittorie di categoria, mezze Maratone, Milano-Pavia e vittorie nella grara Sociale Gamber sui 10 km e nella corsa per la Vita”

Ultima performance: 1^ di cat. "Avon Running" Milano 15 maggio 2005

LE PARTECIPAZIONI ALLE GARE DI CICLISMO
Campionessa Regionale Duatlhon dal 1997 al 2000, diversi titoli ai campionati Regionale a cronometro individuale ed in montagna, vittoria ai Campionati Italiani Avvocati e Notai 2004, 2005, 2006, 2007 Maratone Dolomiti e Granfondo Fabio Casartelli 2003.

LE PARTECIPAZIONI ALLE GARE DI SKIROLL
1 vittoria assoluta nel 2008 nella Bobbio Penice, svariati podi e piazzamenti in gare di skiroll nazionali."

 

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment