Lara Gut-Behrami compie un’opera d’arte e vince la Coppa di SuperG. Una prova inimitabile, al limite dell’impossibile. Probabilmente la gara più bella della sua straordinaria carriera. Non per niente si mette in bacheca la sua sesta coppa di superG. A Federica Brignone non rimane che cercare la ticinese e rivolgerle sportivamente un sonoro applauso. Perché se Lara doveva dimostrare di essere la migliore supergigantista ha scelto il modo migliore per dimostrare la sua superiorità. Ovviamente in questa gara, ma la puntualità con cui ha tirato fuori questa impresa non è casuale! Stiamo parlando di 99 podi e 47 vittorie!
Tornando agli applausi, Federica e il numerosissimo pubblico presente al traguardo sicuramente ne ha rivolto uno forse ancora più sentito a Lindsey Vonn perché su un tracciato così difficile salire sul secondo gradino del podio alla sonora età di 40 anni, è qualcosa di clamoroso.
Un risultato che merita la scrittura di un romanzo o se si vuole di una favola con un finale strappalacrime. Che la star americana non è riuscita a trattenere appoggiandosi a una balaustra del parterre. È l’atleta più “anziana” a salire sul podio!
+1”29 il distacco da Lara, 4 centesimi meglio della nostra tigre che per rimanere in linea con la sua incredibile stagione conclude al terzo posto. Quindi un podio stellare con tre leggende della storia dello sci, una vicina all’altra.
Poi, udite, udite, un’altrettanto straordinaria Marta Bassino autrice, anche lei, della migliore performance di stagione. Un quarto posto a +1″45 che vale tantissimo, ebbene sì, quanto una vittoria!
Sofia Goggia ci ha provato ma su un tracciato così difficile che non ammetteva errori si è piantata in uno stretto passaggio di metà percorso bloccando quasi per intero la sua velocità.
Laura Pirovano combatte con grande coraggio e finisce decima, a +2”18, mentre Elena Curtoni è 13esima, ma sale al quinto posto nella classifica di specialità e Roberta Melesi 14esima, quindi a punti!
La velocità femminile, finisce dunque in archivio con Gut-Behrami a 665 punti, Brignone a 630 e Goggia a 466. Per federica si tratta del podio numero 84, quindi a 4 lunghezza dalla leggenda Alberto Tomba. cci sarebbe un altro record da pareggiare con la Bomba Emiliana: 11 vittorie in stagione. A Fede ne manca una…
Add Comment