Gare

Lake Louise: Odermatt più veloce nel vento della 2a prova (abbassata)

Lake Louise: Odermatt più veloce nel vento della 2a prova (abbassata)
È di Marco Odermatt il miglior tempo nella seconda e ultima prova della discesa maschile che si correrà domani a Lake Louise. Condizioni molto diverse rispetto a l’altro ieri poiché il vento forte ha costretto la giuria ad abbassare la partenza portandola a quella del SuperG, dunque poco più di venti secondi in meno.

Il detentore della Coppa del Mondo generale ha anticipato di 9 centesimi il norvegese Aleksander Aamodt Kilde e di 26/100 il canadese James Crawford, già il più veloce nel primo training.

Più indietro Christof Innerhofer, 28esimo a +1″32. Questa volta Mattia Casse, secondo martedì scorso, ha tirato il freno e non è andato oltre la 24esima posizione con un gap di +1″15. L’Azzurro migliore si è rivelato Dominik Paris, 12esimo a 92/100, e a vedere i parziali si è ben difeso nel tratto più tecnico (Ma Striedinger ha saltato una porta)

Tutti i favoriti sono davanti,. Clarey, Mayer Striedinger, Kriechmair, Hintermann, entrati nei dieci. L’unico è Beat Feuz che come al solito in prova fa tutto meno che tirare: 15esimo a 99/100.

Distacchi ridotti dunque (40 atleti in due secondi), e come ha dichiarati ieri Dominik, la gara si risolverà con pochissimi centesimi di differenza. Che sarà minima se la partenza non tornerà a essere quella originale.

Gli Altri Azzurri:

Guglielmo Bosca +1″74, Nicolò Molteni +1″91, Florian Schieder +2″03, Giovanni Franzoni +2″22, Matteo Marsaglia +2″40. Matteo Franzoso +2″44, Pietro Zazzi +2″61 ed Emanuele Buzzi +2″61 (Ha saltato una porta).
Come sempre è bene comunque attendere le classifiche ufficiali per verificare eventuali salti di porta, come accaduto nella prima prova (Striedinger, Kilde, Zazzi, Paris, Jocher, Odermatt, Schieder e altri…)

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment