Gare

L’addio di Johan Clarey, 42 anni, dopo 246 gare disputate in Coppa!

L’addio di Johan Clarey, 42 anni, dopo 246 gare disputate in Coppa!
Che dire: 246 gare di Coppa del Mondo disputate, sette secondi posti, quattro terzi, un argento ai Giochi di Pechino in discesa, un argento in superG ai Mondiali di Aare del 2019. Il francese Johan Clarey lascia in Circo Bianco a 42 anni. Un professionista di “grande classe” che ha soltanto il rammarico di non essere mai riuscito a conquistare la vittoria.

Uno dei discesisti piò scorrevole degli ultimi dieci anni ma anche tecnico sulle piste piò difficili. Non si è mai arreso tenendo duro ogni stagione, risultando sempre il, migliore della squadra. Anche quest’anno si ritrova al quarto posto nella classifica di specialità. Il momento più difficile della sua carriera? Non finirà mai di ripeterlo, la scomparsa di David Poisson nel 2017 caduto in allenamento a Nakiska (CAN).  “Un dolore che non passerà mai, sia per quel ragazzo che per la su dolce fidanzata“.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment