Gare

L’acuto di Giulia Albano nel SuperG di Coppa Europa

La valdostana Giulia Albano, classe ’99, è andata a un soffio dal podio nel superG di Coppa Europa di Crans Montana, l’acuto che finalmente arriva!

Già due volte nona nelle due discese libere dei giorni scorsi, ecco una performance ancora migliore per la giovane dello sci club Mont Glacier.

La vittoria è andata al’elvetica Jasmina Suter che si è imposta col tempo di 51″57, 4 centesimi più veloce dell’austriaca Nadine Fest. Al terzo posto ancora un’austriaca, Rahel Kopp, che ha preceduto l’Azzurra per soli 21/100.

Brava anche Valentina Cillara Rossi, settima a 89 centesimi dalla vittoria, sintomo di un ottimo stato di forma e di una crescita consolidata anche della piemontese.

23esimo posto poi, per Elena Dolmen. Tutte uscite le altre Azzurrine in una gara che ha visto diverse atlete non completare la gara, 20 su 59 iscritte

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).