Gare

La stagione del Radici Group

Oltre 130 atleti dello Sci Club RadiciGroup con allenatori e famiglie hanno inaugurato oggi pomeriggio la stagione invernale del Monte Pora, in un’atmosfera “magica” che, grazie anche a una speciale fiaccolata, ha illuminato e riscaldato la festa allestita intorno al rifugio Baita Termen, aperto appositamente per l’evento.

È stata l’occasione per condividere con tutti i partecipanti, i due recenti riconoscimenti ottenuti dallo Sci Club RadiciGroup: il quinto posto tra gli sci club “civili” nella graduatoria FISI e la Stella d’Argento al merito sportivo da parte del CONI.

«Da più di trent’anni – ha sottolineato Olga Zambaiti, presidente dello Sci Club RadiciGroup – promuoviamo con continuità una sana attività agonistica per i ragazzi che vogliono fare dello sport uno stile di vita: impegno, perseveranza, a volte sacrificio, sono i valori che stanno alla base della nostra attività sportiva e che, ne sono certa, aiutano a formare persone migliori in tutti gli ambiti».

E con riferimento ai riconoscimenti, aggiunge: «Oggi lo Sci Club RadiciGroup è il quinto in Italia, il secondo in Lombardia, il primo in bergamasca: si tratta di posizioni che rendono merito al lavoro dei nostri allenatori e alla costanza dei nostri atleti. Come presidente della Società sono chiaramente molto orgogliosa e mi auguro di continuare su questa strada di eccellenza nella promozione dello sport e dell’attività agonistica».

Sede degli allenamenti, e delle gare organizzate dallo Sci Club, è il comprensorio Presolana Monte Pora, che anche per il 2019 offre delle novità: sono state installate nuove torri di raffreddamento Demaclenko e relativa stazione di pompaggio con l’obiettivo di raffreddare

più velocemente l’acqua dei bacini alla temperatura ideale di utilizzo per la trasformazione in neve artificiale (0,5 – 1°).
L’altra attesissima novità è la scala mobile coperta che dalla biglietteria principale porta direttamente alla seggiovia della pista Termen.

«Miglioramento continuo – ha detto Angelo Radici, socio di maggioranza di Irta Spa – è il leitmotiv degli investimenti destinati al Comprensorio, che oggi ha una superficie di piste servite per oltre il 65% da impianto di innevamento artificiale con 50 macchine sparaneve di cui 90% cannoni, 10% aste. La tecnologia utilizzata per i nuovi gruppi torri consente di produrre neve artificiale con un minore consumo di energia e di acqua, garantendo così una maggiore resa dell’impianto».

Le new entry di quest’anno si aggiungono a quelle della scorsa stagione: il tunnel per la copertura del tappeto mobile del Campo Scuola e la pizzeria-stube della Baita Termen.

Per quanto riguarda le gare 2019 organizzate dallo Sci Club RadiciGroup al Monte Pora, questo il programma:

  • 03 Febbraio: Gimkana veloce Circuito Provinciale – Pulcini
  • 12-13-14-15 Febbraio: FIS 2SL + 2GS Maschile (di cui uno slalom e un gigante valevoli

    per Granprix Italia)

  • 16 Febbraio: FIS NJR 2GS Maschile e Femminile
  • 17 Febbraio: GS – Children Circuito Provinciale
  • 23 Febbraio: SL – Children Circuito Provinciale

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment