Marta Bassino e Giuliano Razzoli si aggiravano per gli stand di Skipass inseguiti da Pietro Vitalini armato di cellulare al grido di: “Sicurezza!”. Non potevamo far finta di niente. Li abbiamo catturati, trascinati nel nostro stand e interrogati su cosa stesse accadendo.
Ne è nato un simpatico siparietto ma la notizia è tutt’altro che banale.
Si chiama ICE-KEY – In Case Of Emergency», un chip basato sulla tecnologia NFC, Near Field Communication, su cui è possibile (tramite un’App) caricare i dati personali, recapiti compresi, e medico sanitari di chi lo indossa.
I soccorritori, con uno smartphone dotato della tecnologia NFC, potranno così accedere a tutte le informazioni necessarie per un pronto e sicuro intervento medico. Soprattutto in caso di shock e di incoscienza, o anche semplicemente per ricongiungere l’atleta al proprio allenatore o genitore.
Con la sua esperienza di atleta d’eccellenza, consapevole dell’importanza di un efficace e veloce intervento a seguito di una caduta in gara o in allenamento, Pietro Vitalini ha recepito immediatamente il valore di questo sofisticato sistema per il mondo dello sport.
Da qui l’idea di applicare, senza costi aggiuntivi, il dispositivo «VITALINI SAFETY SYSTEM ICE-KEY», su tutte le tutine race della nuova collezione.
Per chi non indossa la tuta race sono disponibili altri dispositivi come stickers – da applicare sui caschi – o braccialetti in caucciù (qui a destra) a prezzi interessanti, si parte da 29,90 euro.
Il sistema è applicato anche sui capi dell’Esercito Italiano che Vitalini veste da diverse stagioni. Marta Bassino e Giuliano Razzoli, sono due tra i migliori alfieri dell’Esercitoin seno alla squadra Azzurra di sci alpino. Così si sono prestati per diffondere questo sistema davvero molto importante.
L’Ice-Key non è l’unico sistema individuato da Vitalini. Già lo scorso anno l’azienda valtellinese ha proposto lo SPEEDONE, un sopra tuta innovativo e geniale che offre il comfort ideale sia di movimento che di calore. Soluzione che Vitalini ha fornito ai nostrti super mini testatori che si sono adoperato per Sciare Skitest Junior