Gare

La prima volta di Lara Colturi: “Che emozione, non pensavo andasse così!”

La prima volta di Lara Colturi: “Che emozione, non pensavo andasse così!”
La prima volta di Lara Colturi in Coppa del Mondo è probabilmente andata oltre ogni previsione. Partita col pettorale 53 è rimasta a poco più di mezzo secondo fino a metà percorso. Alla fine la qualifica non è arrivata per soli 9 centesimi (33esimo posto), ma sciando in questo modo non dovrebbe mancare molto al superamento del taglio. Chissà, magari già domani.

@Alessandro Trovati (Pentaphoto)

Ma Lara come vissuto il suo esordio in Coppa del Mondo: “È stato molto bello e soprattutto emozionante. Me la sono proprio goduta e devo dire che mi sono sentita subito molto bene sugli sci, mi sono divertita insomma. Quando ho visto il tabellone dei tempi constatando che per 9 centesimi ero fuori dalle trenta mi sono stupita, perché non pensavo di essere andata così. Sono felice perché credo di poter sciare meglio di oggi, poi, chiaro, ogni gara fa storia a sé. Comunque, adesso, step by step, cercheremo di migliorare per raggiungere questo obiettivo, anche se il primo è quello di divertirmi e cercare di dare il massimo”.

@Alessandro Trovati (Pentaphoto)

Qualcuno ha notato che dall’ultima porta al traguardo Lara si è alzata dalla posizione di attacco, senza dare il tipico colpo di reni che chiude solitamente la prova di un atleta. I 9 centesimi forse sono tutti lì, anche se è difficile stabilirlo. Un atteggiamento che la dice lunga riguardo allo stupore per il suo risultato. Deve avere pensato: “Ok, gli sci li ho portati al traguardo ed è già tanta roba così“.  In effetti…

Lara ha compiuto 16 anni il 15 novembre scorso debuttando così a 16 anni in Coppa del Mondo, come, senza azzardare nessun tipo di paragone, la stessa Mikaela Shiffrin (la prima volta non si qualificò) o come Zrinka Ljutic, classe 2004. Il gioiellino croato oggi stava per compiere un capolavoro. Partita col 28 si è qualificata col settimo tempo, e dopo aver superato il secondo intermedio con un cospicuo vantaggio, è uscita sul muro, rannicchiandosi nel momento di maggior velocità. Col titolo mondiale junior vinto l’inverno scorso ha partecipato alle finali di Courchevel concludendo al quinto posto, mentre i suoi primi punti sono arrivati il 9 gennaio nello slalom di Kranjska Gora 2022 (28esima), quindi ben dopo l’esordio di Semmering del dicembre 2020. La prima volta di  La prima volta di 

@Alessandro Trovati (Pentaphoto)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment